Con l’approvazione della Commissione Europea al pagamento della settima rata del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’Italia si conferma in testa tra i Paesi europei per avanzamento del piano. Secondo quanto dichiarato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, l’Italia ha già ricevuto oltre 140 miliardi di euro, equivalenti al 72% dell’intera dotazione finanziaria prevista dal Piano.
Obiettivi centrati: 100% di milestone e target
Il pagamento della settima rata rappresenta anche il completamento del 100% degli obiettivi programmati nelle prime sette tranche di finanziamento, per un totale di 334 milestone e target rispettati nei tempi previsti dal cronoprogramma europeo. “Un risultato straordinario”, ha sottolineato Meloni, che evidenzia come tutti gli obiettivi siano stati raggiunti “nel pieno rispetto delle scadenze concordate” con Bruxelles.
Meloni: “L’Italia è un modello per l’UE”
“La nostra Nazione ha dimostrato di saper utilizzare con efficacia e virtuosismo gli strumenti messi a disposizione dall’Europa. Siamo diventati un modello per gli altri Stati membri”, ha aggiunto Meloni. La premier ha poi invitato a non abbassare la guardia, sottolineando l’importanza di proseguire con determinazione per rendere l’Italia sempre più moderna, produttiva, inclusiva e competitiva.
(askanews)
Lascia una risposta