Si iniziano a intravedere i primi segnali di rallentamento nell’ondata di caldo record che ha colpito l’Italia negli ultimi giorni. Secondo il bollettino del Ministero della Salute, sabato 5 luglio saranno 15 le città contrassegnate dal bollino rosso, in calo rispetto alle 20 città in allerta massima di ieri.
Il trend positivo proseguirà anche domenica 6 luglio, quando il numero di città in allerta rossa scenderà ulteriormente a 7.
Le città in allerta per sabato 5 luglio
-
Bollino rosso: Ancona, Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo.
-
Bollino arancione: Cagliari
-
Bollino giallo: Bari, Brescia, Catania, Civitavecchia, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Torino, Venezia e Verona
Le previsioni per domenica 6 luglio
-
Bollino rosso: Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Palermo, Perugia, Pescara
-
Bollino arancione: Bari, Cagliari, Messina, Reggio Calabria
-
Bollino giallo: Bolzano, Brescia, Catania, Civitavecchia, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo
-
Bollino verde: Venezia (prima città a registrare un miglioramento)
Arriva il fronte fresco dal Nord Europa
A portare sollievo sarà un fronte temporalesco in discesa dal Nord Europa, che farà calare le temperature soprattutto su Alpi, Prealpi e pianure del Nord già nel corso del weekend.
Un cambiamento più generalizzato è atteso all’inizio della prossima settimana, quando la perturbazione raggiungerà anche il Centro e parte del Sud Italia, segnando una tregua alle temperature estreme di inizio luglio.
(Adnkronos)
Lascia una risposta