Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in qualità di coordinatore della Commissione Affari europei ed internazionali della Conferenza delle Regioni, ha incontrato oggi nella capitale il ministro degli Affari europei e delle Politiche di coesione, Tommaso Foti, per discutere alcune questioni prioritarie che saranno al centro della prossima Conferenza delle Regioni.
Durante il colloquio, Schifani ha rappresentato le istanze delle Regioni italiane, sottolineando l’importanza di rafforzare la collaborazione con il Governo per una migliore attuazione degli Accordi per la coesione, finanziati attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027.
Schifani: “Serve dialogo costruttivo per rispondere ai territori”
“L’incontro di oggi – ha dichiarato Schifani – è stato utile per anticipare al ministro le tematiche che le Regioni porteranno in discussione nei prossimi giorni. Abbiamo voluto condividere preventivamente con il Governo le criticità emerse dai territori, nella prospettiva di un dialogo costruttivo. Siamo fiduciosi che, lavorando insieme, si possano individuare soluzioni condivise e concrete, in grado di rispondere efficacemente alle necessità dei territori e di rafforzare l’efficacia degli strumenti di sviluppo e coesione”.
Un passo verso una maggiore efficacia delle politiche regionali
L’obiettivo del confronto è rendere più efficiente la gestione delle risorse europee e nazionali destinate alla crescita territoriale, favorendo interventi mirati e coordinati tra Stato e Regioni. La collaborazione istituzionale rappresenta un passo fondamentale per garantire una distribuzione più equa dei fondi e un monitoraggio efficace dei risultati.
-Foto ufficio stampa Regione Siciliana-
(ITALPRESS)
Lascia una risposta