Tre giorni di incontri, confronti e tavoli tematici per discutere della Sicilia di oggi e di quella che verrà. Dirigenti regionali e nazionali del Partito democratico, parlamentari eletti all’Ars, alla Camera e al Senato, amministratori locali e rappresentanti del fronte progressista si ritroveranno a Catania per un appuntamento che punta a rimettere al centro idee, ascolto e visione politica.
È questo lo spirito della Festa regionale del Pd Sicilia, in programma da sabato 13 dicembre alla Vecchia Dogana, in via Dusmet 2. L’iniziativa è organizzata dal Pd siciliano insieme alla federazione provinciale di Catania e arriva dopo oltre 40 Feste dell’Unità svolte nell’Isola nella seconda parte del 2025.
Barbagallo: “Ascoltare i territori e costruire un’alternativa al centrodestra”
“Abbiamo voluto fortemente questa iniziativa – spiega Anthony Barbagallo, segretario regionale del Pd – perché rappresenta l’occasione giusta per discutere e soprattutto ascoltare le richieste che arrivano dai territori. Diremo anche quale idea di sviluppo immaginiamo per la Sicilia, alternativa al modello clientelare portato avanti dal governo Schifani e dal centrodestra”.
Durante la tre giorni verrà lanciata anche la campagna #CambiamolaSicilia, pensata come spazio di confronto aperto con le forze del fronte progressista.
Il programma della prima giornata
La giornata inaugurale di sabato 13 dicembre si apre alle 10.15 con l’intervento di Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera, insieme ad Anthony Barbagallo e alla deputata Stefania Marino. A seguire si terrà l’Assemblea regionale del Pd, presieduta da Cleo Li Calzi.
Alle 14 sono in programma la Direzione e l’assemblea dei Giovani Democratici.
I tavoli tematici: ambiente, rifiuti e mobilità
Alle 15 spazio a due tavoli di approfondimento curati dalla federazione provinciale di Catania.
Sala Mattarella
“Pagare meno, inquinare meno: la sfida della Tarip per la Sicilia. Altro che termovalorizzatori”
Intervengono, tra gli altri, Giuseppe Pappalardo, Simona Pasquali, Tiziana Toto, Noemi De Santis, Giampiero Trizzino. Modera Filippo Romeo.
Sala Bottari
“Mobilità e trasporti: Catania e il suo territorio tra opportunità e sottosviluppo”, moderato da Giacomo Rota, con Michela Le Pira, Francesco Di Sarcina, Pietro Agen, Pia Giardinelli.
Legalità, antimafia e corruzione
Alle 16, nella sala La Torre, si terrà il dibattito “Contro mafia, scandali e corruzione per liberare la Sicilia”, moderato da Laura Di Stefano. Interverranno Antonello Cracolici, presidente della Commissione regionale Antimafia, ed Enza Rando, senatrice Pd e componente della segreteria nazionale.
Il confronto politico: “Cambiamo la Sicilia”
A seguire, sempre nella sala La Torre, il confronto politico dal titolo “Cambiamo la Sicilia”, moderato da Manuela Modica. Parteciperanno i segretari e i rappresentanti delle principali forze del fronte progressista:
-
Anthony Barbagallo (Pd)
-
Davide Faraone (Italia Viva)
-
Pierpaolo Montalto (Sinistra Italiana)
-
Alessandra Minniti (Europa Verde)
-
Ismaele La Vardera (Controcorrente)
-
Nuccio Di Paola (Movimento 5 Stelle).
1 Commenti
A chi ti stanza mafia? Con il rapinismo? Uffa statti zitta.
Non pago..