La Fiamma olimpica dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 è arrivata nel pomeriggio a Palermo, segnando una tappa simbolica e molto partecipata del suo viaggio in Sicilia. Il capoluogo ha accolto la torcia con entusiasmo, trasformando l’evento in una vera e propria festa di sport, unità e pace.
Dal palco allestito in piazza Castelnuovo, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha sottolineato il valore profondo dell’iniziativa: “È una serata di festa e non poteva esserci momento migliore per celebrare la fiamma olimpica, simbolo di unità e soprattutto di pace. Palermo dimostra ancora una volta grande partecipazione verso lo sport e auspichiamo di poter ospitare in futuro competizioni nazionali e internazionali sempre più importanti”.
Insieme al primo cittadino erano presenti anche il presidente del Consiglio comunale Giulio Tantillo e gli assessori Alessandro Anello, Mimma Calabrò e Brigida Alaimo.
Il percorso della Fiamma olimpica in Sicilia
Il viaggio della fiaccola in Sicilia è iniziato nella mattinata nel territorio trapanese, con partenza da Castelvetrano e passaggio dal suggestivo Parco archeologico di Selinunte. Successivamente la torcia ha attraversato Mazara del Vallo, le Saline di Marsala, Trapani e Monreale, prima di arrivare a Palermo.
Le tappe dei prossimi giorni
Secondo il calendario ufficiale:
-
16 dicembre: Cefalù, Piazza Armerina, Enna, Lampedusa, Caltanissetta e Agrigento, con il passaggio nella Valle dei Templi
-
17 dicembre: Licata, Gela, Caltagirone, Ragusa, Marzamemi, Porto Palo, Noto, Avola e Siracusa
-
18 dicembre: Priolo Gargallo, Augusta, Carlentini, Lentini, Nicolosi e Etna
-
19 dicembre: Acireale, Giarre, Riposto, Taormina e Messina, da dove la Fiamma olimpica raggiungerà la Calabria con l’imbarco per Villa San Giovanni
Il passaggio della torcia rappresenta un momento di grande coinvolgimento per le comunità locali e rafforza il legame tra i territori e i valori olimpici, in vista dell’appuntamento con Milano Cortina 2026.
(ITALPRESS).
Lascia una risposta