A Palermo una grossa buca pericolosa ha messo a rischio automobilisti, motociclisti, pedoni e ciclisti. In via Nazario Sauro, nel quartiere Noce, alcuni cittadini insieme al consigliere della V Circoscrizione Salvatore Altadonna hanno utilizzato un bidone della spazzatura per segnalare la voragine ed evitare incidenti. I cittadini sono rimasti sul posto fino alle 14:00, quando gli operai della ditta incaricata sono arrivati per mettere in sicurezza la buca.
Quartiere Noce: degrado e pericoli quotidiani
“Dalla polizia municipale ci era stato detto di andarcene perché non era nostra competenza, ma siamo rimasti per la sicurezza delle persone” racconta Domenico Castiglione, presidente dell’associazione ZonaPa. L’intervento è stato richiesto dai residenti, in particolare da alcune mamme preoccupate per i figli che frequentano le scuole della zona.
Un commerciante del quartiere denuncia: “La Noce è abbandonata tra illuminazioni, buche e sporcizia. Questa scaffa era pericolosa soprattutto per i motociclisti. Non meritiamo questo trattamento e chiediamo maggiore presenza nel quartiere”.
Altadonna: “Situazione assurda, cittadini costretti a presidiare le buche”
Il consigliere della V Circoscrizione, Salvatore Altadonna, sottolinea l’assurdità della situazione:
-
usare cassonetti per segnalare una buca profonda
-
cittadini e commercianti costretti a presidiare il pericolo per ore
-
costi elevati per interventi minimi, mentre il Comune spende milioni per debiti fuori bilancio.
“È assurdo che il riempimento di una buca costi circa 300 euro senza risolvere il problema in modo definitivo. I soldi dei palermitani non possono essere sperperati così”.
Palermo città delle buche: incidente per una ragazza in scooter
La situazione a Palermo è critica: le buche sono numerose in tutta la città. Quando a rischiare è l’incolumità dei cittadini, la situazione diventa inaccettabile. Nella serata di lunedì 26 gennaio, una ragazza è caduta con lo scooter a causa di una buca in via Roccazzo. Per lei è stato necessario l’intervento del 118, che l’ha trasportata in ospedale per le cure del caso.
Lascia una risposta