La Regione Siciliana ha pubblicato il Bando Feampa Sicilia 2026, mettendo a disposizione 2 milioni di euro per sostenere la diversificazione delle attività nel settore della pesca. L’obiettivo è promuovere lo sviluppo economico, sociale e ambientale delle imprese ittiche, in coerenza con il programma nazionale Feampa 2021-2027. Il bando, emanato dal dipartimento regionale della Pesca mediterranea, punta a rafforzare la competitività delle aziende e a favorire nuove opportunità di reddito nel rispetto dei principi della blue economy.
Contributi a fondo perduto fino a 75mila euro per impresa
Il finanziamento previsto dal Bando Feampa Sicilia 2026 consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili.
In particolare:
-
massimo 75mila euro per ciascun beneficiario
-
investimento complessivo non superiore a 150mila euro per progetto
Le imprese potranno così sviluppare attività complementari alla pesca tradizionale, migliorando la sostenibilità economica e ambientale.
Pesca-turismo e ittiturismo tra le priorità del bando
“Con questa iniziativa puntiamo a favorire l’innovazione nei processi e nei prodotti del settore ittico”, ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura e alla Pesca mediterranea Luca Sammartino.
Particolare attenzione viene riservata a:
-
pesca-turismo
-
ittiturismo
-
valorizzazione dei prodotti locali
-
promozione del turismo sostenibile
Si tratta di strumenti innovativi che consentono alle imprese di integrare il reddito, valorizzando il territorio e le risorse marine.
A chi è rivolto il Bando Feampa Sicilia 2026
Il bando è aperto a tutte le imprese di pesca operanti in Sicilia.
La selezione dei progetti avverrà sulla base di criteri legati alla:
-
sostenibilità economica
-
sostenibilità sociale
-
sostenibilità ambientale
Le domande e la documentazione completa sono consultabili sul portale istituzionale della Regione Siciliana.
Con il Bando Feampa Sicilia 2026, la Regione punta a sostenere un modello di pesca più innovativo, sostenibile e integrato con il territorio.
Il bando, aperto a tutte le imprese di pesca operanti in Sicilia, prevede una selezione basata su criteri di sostenibilità economica, sociale e ambientale ed è consultabile sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo link.
Lascia una risposta