Proseguono gli arrivi di migranti a Lampedusa, dove nelle ultime ore si sono registrati nuovi sbarchi e diversi interventi di soccorso in mare. Le operazioni hanno coinvolto la nave della Ong Nadir, la Guardia costiera e Frontex, impegnate a raggiungere alcune imbarcazioni in difficoltà nelle acque dell'arcipelago delle Pelagie.
Tra i gruppi soccorsi ci sono anche donne e minori. Al momento, secondo i dati disponibili, l'hotspot di Lampedusa ospita 201 persone, dopo una serie di interventi coordinati in mare e di arrivi direttamente lungo la costa dell'isola.
Lampedusa, la Ong Nadir soccorre 37 migranti: nove sono minorenni
L'intervento più consistente è stato effettuato dalla nave della Ong Nadir, che ha tratto in salvo 37 persone, tra cui tre donne e nove minori. Il gruppo viaggiava su un gommone di circa dieci metri partito dalla Libia, dal porto di Zuwarah.
Tra i migranti soccorsi figurano soprattutto cittadini originari di Eritrea, Sudan, Somalia ed Etiopia. Le persone sono state assistite dall'equipaggio della nave, intervenuto per mettere in sicurezza l'imbarcazione e i suoi passeggeri.
Soccorsi in mare anche da Guardia costiera e Frontex
Nelle operazioni sono state impegnate anche la Guardia costiera e l'agenzia europea Frontex, che hanno intercettato altre due imbarcazioni alla deriva al largo di Lampedusa.
Parallelamente, un altro gruppo è riuscito a raggiungere autonomamente la costa. Si tratta di 24 persone arrivate a Cala Croce a bordo di un barchino di legno lungo circa otto metri. Una volta sbarcate, sono state subito intercettate dalle forze dell'ordine presenti sull'isola.
Gli interventi delle ultime ore confermano la pressione dei flussi migratori sulle Pelagie e la necessità di mantenere attivo il coordinamento tra le autorità e gli operatori impegnati nei soccorsi. A Lampedusa il numero degli ospiti presenti è attualmente di 201 persone.
1 Commenti
La coniglia mafiosa smsra vestiti alla posta
No ti pago…