Caos sull’A19, si dimettono i sub commissari. Anas convoca le imprese per accelerare i lavori

Caos sull’A19, si dimettono i sub commissari. Anas convoca le imprese per accelerare i lavori

Caos sull’A19, si dimettono i sub commissari. Anas convoca le imprese per accelerare i lavori

Il caos verificatosi sull'autostrada A19 il 2 giugno non è passato inosservato. Difficile ignorare oltre tre ore di coda per percorrere appena 15 chilometri. Le conseguenze non si sono fatte attendere: nel pomeriggio di oggi, i due sub commissari incaricati del Piano di adeguamento e riqualificazione della Palermo-Catania, Lelio Russo e Sergio Tumminello, hanno rassegnato le dimissioni.

Le dimissioni e la nota a Schifani

In una comunicazione indirizzata al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – che ricopre anche il ruolo di commissario straordinario per il Piano di manutenzione dell’A19 – i due ingegneri hanno dichiarato di “aver adempiuto correttamente al proprio mandato”. Schifani, da parte sua, ha ringraziato Russo e Tumminello per l’impegno profuso a titolo gratuito negli ultimi 18 mesi, annunciando che provvederà alla loro sostituzione nelle prossime ore.

Anas convoca le imprese: focus su Palermo-Catania

Nel frattempo, Anas (Gruppo FS Italiane), in accordo con il commissario straordinario Schifani, ha convocato per giovedì 5 giugno una riunione presso la Struttura Territoriale di Palermo. All’incontro parteciperanno le imprese attualmente impegnate nei lavori di manutenzione straordinaria sui tratti della A19 tra Bagheria e Palermo e tra Casteldaccia e Altavilla Milicia.

Al termine della riunione, l’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, incontrerà il presidente Schifani per discutere nuove strategie di accelerazione dei cantieri. Tra le ipotesi sul tavolo, l’introduzione di turni notturni per garantire il rispetto del cronoprogramma e migliorare la percorribilità dell’autostrada nel minor tempo possibile.

Lo stato dei lavori

Anas ha precisato che gli interventi in corso mirano a modernizzare l’infrastruttura e a potenziare la sicurezza per gli utenti.

  • Tratto Bagheria–Palermo: è in corso la manutenzione straordinaria delle barriere metalliche di sicurezza lungo entrambe le carreggiate tra il km 0,000 e il km 72,800. Attualmente si lavora sul lato destro, con l’installazione delle barriere su cordoli in cemento armato fondati su micropali. I lavori, avviati a gennaio 2024, si concluderanno a gennaio 2026.

  • Tratto Casteldaccia–Altavilla: completata la barriera laterale destra, si interviene ora sullo spartitraffico centrale in corrispondenza di due dei sei viadotti coinvolti. È previsto anche il ripristino delle solette ammalorate. Questo cantiere è partito a settembre 2024 e terminerà a febbraio 2026.

913 milioni di euro per 64 interventi

Il piano complessivo prevede 64 interventi tra segnaletica, pavimentazione e installazione di nuove barriere, per un investimento totale di 913 milioni di euro. Finora è stato completato circa il 32% dei lavori. Gli interventi conclusi hanno permesso di eliminare circa 8 km di doppi sensi e 15 km di restringimenti.

Attualmente, i cantieri attivi interessano circa 15 km di tratte con doppio senso di circolazione e altri 29 km con restringimenti. I lavori proseguiranno con l’apertura dei cantieri rimanenti fino all’inizio del 2026.

risuser

1 Commenti

  1. Disturbatore politico al cancello con telefono
    Giugno 5, 2025 at 00:08
    Rispondi

    Uno schifo le strade .

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi