Guardastelle, una favola magica per raccontare la diversità

Guardastelle, una favola magica per raccontare la diversità

Guardastelle, una favola magica per raccontare la diversità

In occasione del 25esimo anniversario di Ail Catania e a sostegno del gruppo Scout Agesci Catania 9, lo spettacolo “Rosso: la bottega dei bottoni” tornerà con tutta la sua magia al teatro Ambasciatori di Catania il 24 giugno alle 20:30. Un’occasione da non perdere oltre per la bravura dei giovanissimi attori Guardastelle anche per sostenere con un piccolo gesto tre associazioni che con cura e dedizione si occupano del prossimo.

Ad andare in scena lo spettacolo che ha già regalato tantissime emozioni sia ai grandi che ai piccini non solo in Sicilia e in Italia ma anche in Svizzera.

Rosso: la bottega dei bottoni” parla delle vicende della bottega dei bottoni, un luogo in cui esiste un bottone diverso per ogni esigenza, per ogni persona. Una favola magica che racconta la bellezza della diversità, l’amore per il prossimo e i legami che si possono cucire tra gli esseri umani.

Paolo Filippini: "Una favola magica per raccontare l'accoglienza e la diversità"

“Metteremo ancora una volta in scena la bellezza della diversità e dell’accoglienza”, ha dichiarato Paolo Filippini, presidente dell’associazione Guardastelle. “Piccoli e grandi bottoni – ha continuato - sono il nostro escamotage per raccontare storie di accoglienza delle diversità. Storie che per nostra natura non finiremo mai di raccontare. Storie semplici di condivisione, di vita quotidiana. Tutti questi bottoni sono legati da un simbolico filo rosso che è il colore dell’amore. L’amore che ci lega: ci tiene uniti come i bottoni tengono uniti i lembi di una giacca o di una camicia. Se sono diversi non perdono la loro funzione ma restituiscono bellezza e stupore a chi li guarda”.

Il teatro della diversità dell'Associazione Guardastelle

L’associazione Culturale “Guardastelle” nasce ad Acireale (CT) da un'idea di Paolo Filippini di creare una Scuola Teatrale per bambini e ragazzi, per consolidare le capacità espressive, migliorare la consapevolezza corporea, e potenziare le funzioni cognitive.

Il teatro viene vissuto, come una grande esperienza formativa e socializzante attraverso l'accesso ad un mondo immaginario e magico. Aiuta lo sviluppo del pensiero creativo, dell'intelligenza emotiva e della memoria.  Il teatro nutre la fantasia ed educa al movimento. Il Teatro è il luogo dove si riesce a stimolare ed allargare i meccanismi creativi e comunicativi dei ragazzi. Un spazio dove si incontrano persone in un mondo nuovo, più autentico e più libero, consapevoli che dietro l'improvvisazione di un gioco espressivo si manifestano sicuramente dei sentimenti e delle emozioni che altrimenti restano bloccati. 

Infatti, il senso profondo della commedia è quello di promulgare una nuova dottrina esistenziale, nella quale il concetto di diversità lascia il passo a quello di unicità, che scuote lo spettatore inducendolo ad una riflessione intima, in un’atmosfera gioiosa e goliardica.

Il ricavato dello spettacolo andrà a sostenere il teatro Guardastelle, la ricerca di Ail Catania e le attività educative degli scout di picanello. I biglietti dello spettacolo sono acquistabili  online sul  sito dell'associazione (acquista ora) o presso la sede degli scout Agesci Catania 9 in piazza Madonna della Salute, 8.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi