Meloni: "L'Italia non invierà truppe in Ucraina". Macron "Il vertice era sul cessate il fuoco"

Meloni: "L'Italia non invierà truppe in Ucraina". Macron "Il vertice era sul cessate il fuoco"

Meloni: “L’Italia non invierà truppe in Ucraina”. Macron “Il vertice era sul cessate il fuoco”

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ribadito la posizione dell’Italia riguardo alla mancata partecipazione ai recenti incontri tra Regno Unito, Francia, Germania, Polonia e Ucraina. Durante un punto stampa a margine della riunione della Comunità Politica Europea a Tirana, Meloni ha chiarito: “Rispetto al dibattito sulla nostra assenza da questi formati, voglio ribadire un concetto che ho già espresso più volte: l’Italia ha dichiarato da tempo che non è disponibile a inviare truppe in Ucraina.”

"Coerenza e serietà: non partecipiamo a incontri su obiettivi che non condividiamo"

Meloni ha sottolineato l’inutilità di partecipare a vertici che discutono azioni alle quali l’Italia non intende aderire: “Non avrebbe senso per noi essere presenti in formati che perseguono obiettivi su cui non abbiamo espresso disponibilità. È una questione di coerenza e trasparenza. A chi ci accusa, come l’opposizione, chiedo la stessa chiarezza: ci si aspetta che partecipiamo per mandare truppe, o solo per fare una foto e poi dire di no? In queste situazioni serve serietà, e io sono una persona seria.”

L’Italia continuerà a sostenere l’Ucraina, ma nei limiti stabiliti

Il premier ha ribadito l’impegno italiano a fianco di Kyiv, ma nei termini definiti da UE e ONU: “L’Italia ha sempre sostenuto e continua a sostenere l’Ucraina nei modi concordati a livello europeo e internazionale. Continuiamo a partecipare a tutti gli altri tavoli e formati in cui è prevista la nostra presenza. Ma per questa specifica iniziativa non abbiamo dato disponibilità. Spero di essere stata ancora una volta molto chiara.”

Macron contraddice Meloni: "Non si parlava di invio di truppe"

A margine della stessa riunione, il presidente francese Emmanuel Macron ha risposto alle dichiarazioni di Meloni, sostenendo che il vertice non aveva come tema l’invio di forze militari: “C’è stato un errore di interpretazione. Non abbiamo parlato di inviare truppe, ma di un possibile cessate il fuoco in Ucraina. Evitiamo di diffondere informazioni errate: quelle russe bastano già.”

(ITALPRESS)

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi