Ponte Corleone Palermo: chiusura notturna per il collaudo

Ponte Corleone Palermo: chiusura notturna per il collaudo

Ponte Corleone Palermo: chiusura notturna per il collaudo

Il ponte Corleone a Palermo torna al centro dell'attenzione con una chiusura notturna del viale Regione Siciliana, disposta dal Comune per consentire il collaudo dell'opera. L'ordinanza dell'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria stabilisce la sospensione della carreggiata in direzione Catania nella notte tra il 10 e l'11 marzo 2026, su richiesta di ANAS.

Chiusura ponte Corleone: orari e modalità del 10 e 11 marzo

Nel dettaglio, in viale Regione Siciliana — carreggiata direzione Catania, dallo svincolo per la SS 624/via E. Basile fino al Ponte Corleone — sono previste le seguenti restrizioni:

  • Chiusura parziale: dalle 22:00 alle 24:00 del 10 marzo 2026
  • Chiusura totale: dalle 00:00 alle 05:00 dell'11 marzo 2026

Il traffico veicolare sarà regolato da apposita cartellonistica, con la chiusura di carreggiata centrale e laterale verso Catania per la verifica di collaudo del ponte Corleone lato monte. Le limitazioni si aggiungono a quelle già disposte con le ordinanze precedenti e non interferiscono con la O.D. n°206 dell'11 febbraio 2026.

Il sopralluogo tecnico di inizio marzo: i lavori avanzano

Ad inizio marzo si è tenuto un sopralluogo tecnico al cantiere del raddoppio del ponte Corleone, opera affidata ad ANAS come soggetto attuatore. Il progetto prevede il potenziamento a quattro corsie con la realizzazione di due nuovi ponti laterali — uno in direzione Trapani e uno in direzione Catania — in affiancamento alla struttura esistente e attualmente in esercizio.

Al sopralluogo erano presenti: Roberto Lagalla, sindaco della Città Metropolitana di Palermo,Salvatore Orlando, assessore comunale ai Lavori Pubblici, Nicola Montesano, responsabile della Struttura territoriale ANAS Sicilia, Nicola Russo, dirigente responsabile dell'area Gestione rete Palermo e gli ingegneri ANAS Filippo Amodeo e Salvatore Missimeli, rispettivamente responsabile del procedimento e direttore dei lavori

Arrivati i primi componenti metallici Fincantieri per il ponte Corleone

Il cantiere per la costruzione dei ponti laterali sul fiume Oreto — realizzato in attuazione del protocollo d'intesa tra Comune di Palermo, Provveditorato alle Opere Pubbliche ed ANAS — segna un passo decisivo. In questi giorni è stata avviata la consegna dei primi componenti metallici destinati all'impalcato di monte (direzione Catania), prodotti e trasportati direttamente dagli stabilimenti di Fincantieri. Un avanzamento concreto che avvicina il completamento di un'opera attesa da anni dalla città.

risuser

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi
Preferenze Privacy
Preferenze Privacy