La primavera sboccia in Sicilia, ma durerà poco

La primavera sboccia in Sicilia, ma durerà poco

La primavera sboccia in Sicilia, ma durerà poco

Dopo settimane segnate da instabilità e freddo, la primavera fa finalmente capolino in Sicilia, portando con sé giornate più miti e soleggiate. Tuttavia, la buona notizia è seguita da un avvertimento: il bel tempo avrà vita breve. Nei prossimi giorni è atteso l’arrivo di un anticiclone caldo, che però non sarà destinato a durare a lungo.

Ultimi colpi dell’inverno: mercoledì 9 aprile l’atto finale

Il cosiddetto "colpo di coda" dell'inverno ha ormai le ore contate. Mercoledì 9 aprile rappresenterà l’ultimo capitolo di questa fase fredda, con temperature minime ancora basse e possibili gelate locali, specie nelle aree interne.

L’avvicinarsi di un promontorio anticiclonico favorirà un graduale aumento delle temperature, ma introdurrà anche correnti più umide, potenzialmente instabili. Ne conseguirà una temporanea fase di maltempo, che nella giornata di mercoledì colpirà inizialmente la Sardegna, per poi estendersi verso Toscana, Umbria, Marche, Romagna e alcune zone del Triveneto, in particolare il Veneto orientale e il Friuli Venezia Giulia.

Anticiclone in rinforzo: caldo in arrivo anche in Sicilia

Successivamente, l’alta pressione tornerà a rafforzarsi, stabilizzando il tempo su gran parte della penisola. Il cambiamento sarà evidente soprattutto tra venerdì 11 e sabato 12 aprile, quando è attesa una decisa impennata delle temperature.

Nelle ore notturne si uscirà definitivamente dalla fascia di rischio gelate, mentre durante il giorno i termometri torneranno a superare i 20°C in molte zone del Paese, restituendo un clima tipicamente primaverile, quasi estivo al Sud e sulle isole maggiori, Sicilia in testa.

Temperature in crescita: ecco le massime previste per sabato 12 aprile

Le temperature massime previste per sabato 12 aprile 2025 segneranno un cambio di passo netto rispetto ai giorni precedenti. In Sicilia, in particolare, si potranno toccare punte oltre i 24-25°C, soprattutto lungo le coste e nelle aree interne più soleggiate. Il clima mite e gradevole sarà accompagnato da cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, anche se qualche velatura non è esclusa nelle ore centrali della giornata.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi