Trenitalia Regionale potenzia l’offerta in Sicilia per la primavera: nuovi treni, fermate e linee turistiche

Trenitalia Regionale potenzia l’offerta in Sicilia per la primavera: nuovi treni, fermate e linee turistiche

Trenitalia Regionale potenzia l’offerta in Sicilia per la primavera: nuovi treni, fermate e linee turistiche

Trenitalia Regionale – il nuovo brand del trasporto ferroviario regionale del Gruppo FS – in collaborazione con la Regione Siciliana, amplia l’offerta di servizi in vista dei ponti di Pasqua e del 25 aprile, con nuovi collegamenti e fermate per agevolare sia i turisti che i pendolari siciliani.

Nuovi treni tra Agrigento e l’aeroporto di Palermo

A partire dal 14 aprile, saranno attivati due nuovi collegamenti diretti tra Agrigento Centrale e l’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo, senza transitare da Palermo Centrale. I nuovi treni utilizzeranno il Passante ferroviario di Palermo, offrendo una soluzione più rapida e funzionale sia per i flussi turistici – in particolare verso Agrigento, Capitale italiana della Cultura 2025 – sia per la mobilità locale nell’area metropolitana del capoluogo.

Nota: i due treni non saranno operativi il 18 aprile 2025.

Barocco Line e Taormina Line: la bellezza della Sicilia in treno

Dal 25 aprile, nei giorni festivi, debutta la Taormina Line, che collegherà Letojanni e Taormina con Catania, Siracusa e Caltagirone, pensata per accompagnare i viaggiatori lungo la costa orientale della Sicilia.

Sempre dal 25 aprile, sarà attiva anche la Barocco Line, itinerario pensato per esplorare le meraviglie del Val di Noto. I treni collegheranno Siracusa e Donnafugata, effettuando fermate intermedie a Fontane Bianche, Avola, Noto, Pozzallo, Scicli, Modica e Ragusa.

Cefalù Line e treni per le Eolie: più collegamenti nel weekend

Per agevolare gli spostamenti durante i weekend primaverili, aumentano anche le corse del Cefalù Line, che collega Palermo e l’aeroporto Falcone e Borsellino a Cefalù, con i nuovi treni regionali siciliani.

In totale, nei giorni festivi si aggiungono 28 collegamenti rispetto all’offerta ordinaria, tra cui:

  • 2 treni diretti tra Palermo Aeroporto e Milazzo, porta d’accesso alle Isole Eolie

  • 11 collegamenti il sabato tra Cefalù e Palermo (Centrale, Notarbartolo e Aeroporto)

  • 4 collegamenti feriali aggiuntivi tra Cefalù e Palermo Centrale

Nuove fermate sulla linea Messina-Palermo

Dal 30 marzo, nei giorni festivi, i treni regionali 12858, 12873, 12905, 12908, 12913 e 22084 della linea Messina Centrale – S. Agata di Militello effettuano fermata anche nelle stazioni di:

  • Oliveri-Tindari

  • Falcone

  • Novara-Montalbano-Furnari

Inoltre, dal 7 aprile al 31 maggio, i treni R 5355, R 5359 e R 5358 effettueranno fermata straordinaria a Gioiosa Marea, per compensare la chiusura della Strada Statale 113 nei pressi di Capo Calavà, agevolando la mobilità del territorio tirrenico.

Informazioni e aggiornamenti

I canali di vendita Trenitalia sono in fase di aggiornamento con le nuove tratte e orari. L’intera offerta sarà consultabile a partire dal 17 aprile.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi