Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un nuovo appello per porre fine alle ostilità, chiedendo l’avvio immediato di un cessate il fuoco. “Ci aspettiamo un cessate il fuoco completo e duraturo, che offra la base necessaria alla diplomazia. Non ha senso continuare con le uccisioni”, ha scritto sul suo canale Telegram.
"Una tregua vera può avvicinare la pace"
Zelensky ha ribadito che l’Ucraina è pronta ad accogliere una proposta concreta per fermare le ostilità: “Questa proposta è sul tavolo. Un cessate il fuoco completo e incondizionato, abbastanza stabile da permettere una via diplomatica, potrebbe rappresentare un passo significativo verso la pace”.
“Aspettiamo una risposta chiara da Mosca”
Il presidente ha sollecitato una presa di posizione da parte del Cremlino: “Ci aspettiamo una risposta chiara dalla Russia. Questa guerra dovrà finire, e le uccisioni devono cessare. Le forze ucraine sono pronte a rispondere in modo speculare, per ristabilire un equilibrio”.
Zelensky: “Giovedì sarò in Turchia, attendo Putin di persona”
Infine, Zelensky ha annunciato un possibile incontro con Vladimir Putin: “Sarò in Turchia giovedì 15 maggio e mi aspetto che anche Putin si presenti. Di persona. Spero che questa volta non ci siano scuse da parte russa. Siamo pronti a negoziare, in qualsiasi formato, per porre fine alla guerra”.
(askanews)
Lascia una risposta