Buoni pasto 2026: esenzione fiscale aumenta da 8 a 10 euro

Buoni pasto 2026: esenzione fiscale aumenta da 8 a 10 euro

Buoni pasto 2026: esenzione fiscale aumenta da 8 a 10 euro

Con l’inizio del 2026, arriva una novità significativa per aziende e lavoratori che utilizzano i buoni pasto elettronici. La Legge di Bilancio 2026, approvata a fine dicembre, ha innalzato da 8 a 10 euro la soglia di esenzione fiscale sul benefit riconosciuto in forma elettronica.

Questa misura rappresenta un incentivo concreto per il welfare aziendale e permette di aumentare l’importo giornaliero esentasse senza incidere sul costo del lavoro.

Novità rispetto al 2025 sui buoni pasto

Fino al 2025, la soglia di esenzione fiscale era pari a 8 euro per i buoni elettronici e a 4 euro per quelli cartacei. Ai fini Irpef, il costo sostenuto dall’impresa per la pausa pranzo dei dipendenti presso mense, bar o ristoranti concorreva alla formazione del reddito da lavoro tassabile.

Con la nuova legge, i buoni pasto elettronici diventano ancora più convenienti, offrendo un apporto annuale per i lavoratori che può equivalere a una mensilità in più per le famiglie del ceto medio (tra 25mila e 50mila euro annui).

Vantaggi fiscali: risparmio fino a 440 euro

L’innalzamento della soglia da 8 a 10 euro si traduce, ipotizzando una erogazione su 220 giorni lavorativi, in un vantaggio complessivo superiore ai 440 euro annui. In pratica, il valore dei buoni pasto elettronici passerà da una media di 1.760 euro a circa 2.200 euro l’anno senza aumentare il costo per l’azienda.

I buoni cartacei, invece, mantengono la soglia precedente, a causa delle maggiori difficoltà di controllo fiscale.

Chi beneficia dell’aumento della soglia esentasse

Secondo i dati forniti dall’Associazione nazionale società emittenti buoni pasto (Anseb), la novità riguarderà circa 3,5 milioni di lavoratori, così distribuiti:

  • 2,8 milioni nel settore privato

  • 700mila nel settore pubblico

Si tratta di un aggiornamento che rafforza il ruolo dei buoni pasto come strumento di integrazione al reddito e di sostegno al welfare aziendale.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi
Preferenze Privacy
Preferenze Privacy