Fed conferma i tassi d’interesse: nessuna sorpresa

Fed conferma i tassi d’interesse: nessuna sorpresa

Fed conferma i tassi d’interesse: nessuna sorpresa

Come ampiamente previsto, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse di riferimento sui fed funds, confermandoli nella forchetta del 4,25%-4,50%. Si tratta di una linea attendista già adottata all'inizio dell’anno, rafforzata ulteriormente alla luce delle recenti decisioni in materia di dazi commerciali da parte dell’amministrazione Trump. La Fed ha scelto di prendersi tempo per valutarne appieno gli effetti sull’economia.

Cresce l’incertezza economica

“La visibilità sulle prospettive economiche si è ulteriormente ridotta,” ha dichiarato la banca centrale statunitense, sottolineando come i rischi siano aumentati su entrambi i fronti del suo mandato: da un lato il controllo dell’inflazione, dall’altro il sostegno alla piena occupazione.
“Riteniamo che la nostra attuale posizione ci consenta di rispondere prontamente a eventuali nuovi sviluppi,” ha spiegato il presidente Jerome Powell nella conferenza stampa che ha seguito la riunione del FOMC.

Powell dribbla le critiche di Trump

Ancora una volta, Powell ha evitato di commentare nel merito le ripetute critiche pubbliche del presidente Donald Trump nei confronti della Fed. “Non hanno alcun effetto sul nostro lavoro,” ha affermato. “Restiamo concentrati sui nostri obiettivi di stabilità dei prezzi e piena occupazione. È tutto ciò che conta per noi.”

Incalzato dai giornalisti sugli effetti dei dazi e sul coordinamento tra politica fiscale e monetaria, Powell ha risposto con una battuta diplomatica: “Non penso che al governo federale servano i nostri consigli sulla politica di bilancio, così come a noi non servono i loro sulla politica monetaria.”

Mercati contrastati dopo l’annuncio

La reazione dei mercati è stata mista. A mezz’ora dalla chiusura di Wall Street, il Dow Jones guadagnava lo 0,37%, mentre il Nasdaq cedeva lo 0,54%. Il dollaro si è rafforzato, portando l’euro a 1,318. In calo anche i rendimenti dei Treasury decennali, scesi di circa 5 punti base al 4,27%.

(askanews)

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi