Ars, rinviata la discussione sulla manovra finanziaria: assente Schifani, proteste dalle opposizioni

Ars, rinviata la discussione sulla manovra finanziaria: assente Schifani, proteste dalle opposizioni

Ars, rinviata la discussione sulla manovra finanziaria: assente Schifani, proteste dalle opposizioni

È stata rinviata a oggi alle 11, a Sala d’Ercole, la discussione generale sul disegno di legge di variazioni di bilancio della Regione Siciliana. La manovra finanziaria 2025, dal valore di circa 400 milioni di euro, torna così al centro dei lavori parlamentari, ma con forti tensioni tra governo e opposizioni.

Le opposizioni: “Assenza grave e irrispettosa”

A richiedere il rinvio sono stati i gruppi Pd, M5S e Misto, che hanno denunciato la totale assenza del presidente Renato Schifani, di gran parte della Giunta regionale e di numerosi deputati della maggioranza. Criticata anche la scarsa partecipazione della commissione Bilancio, presente solo con il vicepresidente Sebastiano Venezia e la segretaria Marianna Caronia.

Le dichiarazioni

  • Michele Catanzaro (Pd): “È imbarazzante assistere all’assenza del presidente della Regione. Ogni assessore ha competenza su almeno un articolo del ddl. L’Aula deve essere il luogo del confronto”.

  • Antonino De Luca (M5S): “Schifani chiede confronto ma poi diserta l’Aula. È un atteggiamento impietoso”.

  • Ismaele La Vardera (Misto): “Solo cinque deputati della maggioranza presenti. Serve il rinvio per rispetto del Parlamento”.

Il governo: “Nessuna chiusura al dialogo”

Dopo una breve sospensione della seduta, è intervenuto l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino, spiegando che l’assenza di Schifani era legata a impegni istituzionali e non a mancanza di attenzione sulla manovra. “Il governo – ha detto – ha sempre mostrato disponibilità al dialogo. Non ci opponiamo alla richiesta di rinvio in un’ottica di confronto costruttivo”.

Manovra attesa dai siciliani

La manovra da 400 milioni prevede interventi su servizi ai cittadini, sostegno ai Comuni, sviluppo economico e stabilizzazione del personale precario. L’opposizione ha presentato oltre mille emendamenti, rendendo i lavori complessi.

Maggioranza divisa e Aula vuota

Il vicecapogruppo Pd Mario Giambona ha parlato di “maggioranza disorganizzata e Aula semivuota”, definendolo un “fallimento politico”. Di segno opposto, il commento di Stefano Pellegrino (FI): “Le opposizioni stanno attuando un ostruzionismo sistematico. La nostra priorità resta l’approvazione rapida della finanziaria”.

di Giovanna Naccari

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi
Preferenze Privacy
Preferenze Privacy