Caro spiagge 2025 in Sicilia: prezzi in aumento ma ancora sotto la media nazionale

Caro spiagge 2025 in Sicilia: prezzi in aumento ma ancora sotto la media nazionale

Caro spiagge 2025 in Sicilia: prezzi in aumento ma ancora sotto la media nazionale

Con l’arrivo dell’estate, torna anche il tema del caro spiagge. Ma quanto costa oggi una giornata al mare in Sicilia? Nel 2025, il prezzo medio per un abbonamento giornaliero in un lido siciliano si aggira tra i 20 e i 25 euro, ancora al di sotto della media nazionale, nonostante un rincaro del +6% rispetto al 2024.

Spiagge sempre più care: +2,3% a livello nazionale

Secondo i dati di Federconsumatori e Fondazione Isscon, in tutta Italia il costo medio delle spiagge è salito del 2,3%. A incidere maggiormente è l’aumento degli abbonamenti giornalieri (+3%) e dei noleggi di mezzi acquatici come pedalò, SUP e canoe (+2%).

In controtendenza, resta invece stabile l’abbonamento stagionale, ormai sempre meno richiesto: molti consumatori preferiscono spendere solo quando vanno al mare, evitando spese fisse per tutta l’estate.

Sicilia: rincari sopra la media, ma resta la regione più economica

La Sicilia è in vetta alla classifica dei rincari del 2025 con un +6%, seguita da Sardegna (+4%), Veneto, Emilia-Romagna, Abruzzo, Liguria, Basilicata (+3%). Nonostante ciò, l’Isola rimane ancora la meta più accessibile per trascorrere una giornata al mare.

Il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa, commenta così: “I prezzi sono più bassi che altrove, ma perché i siciliani hanno meno possibilità economiche. I turisti? Restano solo pochi giorni.”

Quanto costa una giornata al mare in Sicilia

Ecco una panoramica dei prezzi medi nelle principali province siciliane:

  • Palermo e provincia: circa 25,50 euro

  • Catania: fino a 25 euro, con lidi economici a 20 euro

  • Siracusa: in linea con Catania, tra 20 e 25 euro

  • Messina: alcune località toccano i 35 euro, ma la media è intorno ai 25.

Nonostante l’aumento, la Sicilia resta competitiva rispetto alle altre zone balneari italiane. Tuttavia, il trend in crescita desta preoccupazione tra gli operatori del settore, che temono futuri disagi per residenti e turisti.

Marco Cavallaro

risuser

1 Commenti

  1. Mafie, corrotti politici e assicurazioni auto ..
    Giugno 23, 2025 at 17:56
    Rispondi

    Troppo cari gli stabilimenti balneari…poche spiagge libere.

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi