Con l’inizio della primavera, la Sicilia si prepara a un’ondata di caldo fuori stagione. L’alta pressione e le correnti provenienti dal Nord Africa porteranno temperature ben oltre la media, con picchi che nel weekend del 14-16 marzo potrebbero superare i 25 gradi.
Uno scenario decisamente opposto a quello del Nord Italia, ancora alle prese con instabilità, piogge e temperature più vicine ai valori invernali.
Weekend dal clima primaverile al Sud
Secondo le previsioni de ilmeteo.it, il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da un clima mite su gran parte del Sud e delle isole. Al Nord, invece, persisteranno condizioni di maltempo a causa dell’azione di un ciclone atlantico che continua a portare piogge e instabilità.
In Sicilia, l’alta pressione e l’influsso dello Scirocco faranno impennare le temperature: si prevedono massime fino a 27-28 gradi, con valori superiori ai 20 gradi per gran parte della giornata. La giornata più calda dovrebbe essere sabato 15 marzo.
Non solo sole
Nonostante il caldo anomalo, il sole non sarà sempre protagonista. A partire da sabato 15 marzo, sono previsti rovesci sparsi al Sud, con possibili fenomeni anche sulla parte settentrionale della Sicilia. Domenica, in particolare nel Messinese, il cielo potrebbe coprirsi con un aumento dell’instabilità.
Lascia una risposta