Sono 58 gli eurodeputati che hanno sottoscritto l’appello promosso da Danilo Della Valle (M5S) e rivolto alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, affinché venga attivata una missione navale Frontex per garantire assistenza e protezione alla Global Sumud Flotilla, diretta a Gaza con aiuti umanitari.
I firmatari italiani
Oltre agli europarlamentari del Movimento 5 Stelle, hanno aderito anche:
-
esponenti di AVS come Ignazio Marino, Leoluca Orlando e Cristina Guarda,
-
rappresentanti del Partito Democratico, tra cui Lucia Annunziata, Brando Benifei e la vicepresidente dell’Europarlamento Pina Picierno.
L’allarme: “Rischio attacchi nelle prossime 48 ore”
“La marina israeliana potrebbe attaccare nuovamente nelle prossime 48 ore, mettendo a rischio sia la missione umanitaria sia la vita dei passeggeri”, ha dichiarato Della Valle.
Secondo l’eurodeputato, l’UE deve smettere di limitarsi a “frasi di solidarietà di circostanza” e assumere un ruolo concreto attivando Frontex per il monitoraggio e la protezione delle imbarcazioni.
Frontex e il precedente in Grecia
Della Valle ricorda che Frontex, per statuto, coordina operazioni di ricerca e soccorso in mare al fianco delle autorità nazionali, utilizzando droni e velivoli per monitorare imbarcazioni vulnerabili.
Proprio ieri, dopo un attacco con droni israeliani, una nave Frontex è intervenuta nelle acque greche, dimostrando che “con volontà politica si può fare”.
“L’UE torni umana”
Della Valle conclude l’appello con un richiamo alla responsabilità europea: “A Gaza si muore di fame, l’assedio israeliano va rotto portando aiuti e generi alimentari. L’UE deve tornare a essere umana”.
(askanews)
Lascia una risposta