Sono settimane di allerta sanitaria in Europa a causa della diffusione del virus H3N2 variante K, responsabile di raffreddore e febbre alta. Secondo il direttore delle Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti, la nuova variante sfugge agli anticorpi sviluppati con infezioni precedenti o dai vaccini tradizionali. “Con le festività alle porte, i momenti di aggregazione familiare possono diventare un veicolo ideale per la trasmissione, soprattutto dai più giovani agli anziani”, avverte Bassetti.
Situazione preoccupante simile a pandemia
L’esperto evidenzia come ci siano similitudini con la pandemia, considerando la rapidità di diffusione e la gravità della malattia. “Il quadro è preoccupante e la situazione ha caratteristiche tali da ricordare una pandemia, viste l’estensione del contagio e la gravità della malattia”, afferma Bassetti.
Oms conferma ondata influenzale aggressiva
Anche l’Oms Europa conferma l’allarme, segnalando che metà del continente è già stata colpita da questa ondata influenzale più aggressiva rispetto agli anni precedenti. Gli esperti raccomandano particolare attenzione per le persone più fragili, inclusi anziani e soggetti con patologie croniche, e sottolineano l’importanza delle misure di prevenzione durante gli incontri familiari.
Lascia una risposta