Ponte sullo Stretto, nel Dl Commissari i chiarimenti per riattivare il progetto

Ponte sullo Stretto, nel Dl Commissari i chiarimenti per riattivare il progetto

Ponte sullo Stretto, nel Dl Commissari i chiarimenti per riattivare il progetto

Sono attese a breve novità decisive sul progetto del Ponte sullo Stretto. Il cosiddetto Dl Commissari conterrà una serie di chiarimenti procedurali necessari per riattivare i procedimenti legati alla delibera Cipess del 6 agosto e al Decreto interministeriale sul III Atto aggiuntivo alla Convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Società Stretto di Messina.

Si tratta di passaggi fondamentali per superare le criticità evidenziate dalla Corte dei Conti, che avevano portato allo stop della fase esecutiva del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria.

Le indicazioni della Corte dei Conti e il nuovo decreto

L’obiettivo del decreto è garantire la piena conformità alle osservazioni della magistratura contabile, fornendo un quadro normativo più chiaro che consenta di riprendere l’iter amministrativo del progetto.

A confermarlo è stato l’amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, che in un’intervista ha spiegato come il Dl Commissari servirà a «riattivare i procedimenti relativi alla delibera Cipess e al Decreto interministeriale, in linea con le motivazioni espresse dalla Corte dei Conti».

Salvini: “Ottemperiamo a tutte le richieste”

Sulla stessa linea anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha ribadito come il decreto conterrà tutte le ottemperanze richieste dalla Corte dei Conti, trasformandole in norme operative per consentire di andare avanti con il progetto.

Il Ponte sullo Stretto, dunque, non viene accantonato. Governo e soggetti coinvolti restano fiduciosi e puntano a sbloccare definitivamente l’opera, con l’obiettivo di avviare i cantieri nel più breve tempo possibile, già a partire dal 2026, una volta completati tutti i passaggi autorizzativi.

risuser

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi
Preferenze Privacy
Preferenze Privacy