Sarà Marcello Scurria il candidato sindaco del centrodestra alle prossime elezioni amministrative di Messina del 24 e 25 maggio. L’avvocato amministrativista sfiderà l’attuale primo cittadino Federico Basile, con una coalizione compatta formata da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Grande Sicilia-Mpa e Democrazia Cristiana.
Secondo i segretari regionali, la candidatura di Scurria rappresenta “la sintesi di un percorso politico fondato su competenza, visione e concretezza”, con l’obiettivo di garantire a Messina un’amministrazione solida e pronta ad affrontare le sfide future.
Centrodestra Messina: coalizione compatta su Scurria
Il nome di Scurria nasce da un’intesa politica maturata nelle ultime settimane, anche grazie al sostegno della sottosegretaria Matilde Siracusano.
In passato vicino a Cateno De Luca, Scurria è stato esperto del sindaco e presidente di Arisme, prima della rottura politica e delle tensioni successive alla sua nomina a sub commissario per il Risanamento. La vicenda portò alla revoca dell’incarico da parte del presidente della Regione Renato Schifani.
Oggi il clima appare diverso, con un ricompattamento del centrodestra sia a livello regionale sia locale.
Rinascita Messina e possibile candidatura civica
Non sosterrà Scurria il movimento civico Rinascita Messina, guidato da Gaetano Sciacca, che valuta una candidatura autonoma. Sciacca ha annunciato la volontà di proporre una forza civica radicata nel territorio, con un progetto alternativo per la città. Entro pochi giorni dovrebbe essere ufficializzata la scelta definitiva.
Scenario politico a Messina: centrosinistra in cerca di unità
Se il centrodestra ha trovato compattezza attorno a Marcello Scurria candidato sindaco Messina, il centrosinistra è ancora alla ricerca di una sintesi.
Il segretario provinciale del Partito Democratico, Armando Hyerace, ha proposto i nomi dei consiglieri Alessandro Russo e Antonella Russo. Alleanza Verdi Sinistra ha avanzato la candidatura del sindacalista Paolo Todaro, su cui potrebbe convergere il Movimento 5 Stelle.
Intanto è partita una raccolta firme a sostegno di Alessandro Russo, nel tentativo di superare l’attuale fase di stallo.
Elezioni Messina 2026: sfida aperta
Le elezioni amministrative si preannunciano decisive per il futuro della città. Con il centrodestra ricompattato e il centrosinistra ancora in fase di confronto interno, la corsa a Palazzo Zanca entra nel vivo. La candidatura di Marcello Scurria segna l’avvio ufficiale della campagna elettorale, in uno scenario politico in rapido movimento e con possibili nuovi sviluppi nelle prossime settimane.
Di Lina Bruno
Lascia una risposta