
Acqua potabile, Caltaqua ottiene l’accreditamento nazionale
Due anni di lavoro intenso e faticoso per raggiungere l'obiettivo dell'accreditamento del laboratorio acque potabili alle norme più stringenti.
Una scommessa che Caltaqua - Acque di Caltanissetta spa, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta, ha lanciato nel 2018 e che adesso si può considerare vinta.
L'accreditamento del Laboratorio acque potabili della Società è stato sancito da Accredia, l'Ente unico nazionale di accreditamento, designato dal Governo italiano, che opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.
L'accreditamento attesta la competenza tecnica, l'imparzialità e il costante funzionamento del Laboratorio di Caltaqua.
"Accredia" garantisce gli utenti sulla competenza e sull'imparzialità dei laboratori accreditati nell'effettuazione delle prove, attraverso verifiche tecniche periodiche, per il complesso delle attività analitiche del laboratorio.
I rapporti di prova emessi sotto accreditamento sono riconosciuti e accettati a livello internazionale.
I campionamenti e quindi le analisi vengono effettuati su punti di prelievo disposti lungo l'intero sistema acquedottistico della provincia, alle fonti di approvvigionamento e lungo tutta la rete di distribuzione fino al punto di consegna.
Sia le procedure di campionamento che le procedure analitiche seguono scrupolosamente i metodi di riferimento, relativi alla determinazione dei parametri micro-biologici e dei parametri chimico-fisici nelle acque destinate al consumo umano come previsto dal Decreto Legislativo del 2001.
Articolo precedente Vax day, Conte, una data che resterà impressa. Musumeci, così ricostruiremo il nostro futuro
Articolo successivo Centenario Sciascia, da oggi le celebrazioni per lo scrittore
Lascia una risposta