Frana di Niscemi, rilievi con i droni: al via nuove operazioni di recupero

Frana di Niscemi, rilievi con i droni: al via nuove operazioni di recupero

Frana di Niscemi, rilievi con i droni: al via nuove operazioni di recupero

Concluse nei giorni scors le operazioni di monitoraggio della frana di Niscemi effettuate tramite droni. I rilievi sono fondamentali per stabilire se i vigili del fuoco possano operare in sicurezza nella fascia rossa, compresa tra i 10 e i 50 metri dal fronte della frana, consentendo agli sfollati di recuperare oggetti personali e beni essenziali dalle abitazioni evacuate. Il monitoraggio rappresenta un passaggio cruciale per ampliare l’area di intervento senza esporre il personale a rischi.

Quasi 850 interventi dei vigili del fuoco

Ad oggi sono 841 gli interventi complessivi effettuati dai vigili del fuoco a supporto dei cittadini colpiti dall’emergenza. Le operazioni si sono concentrate sul recupero degli effetti personali e sulla messa in sicurezza delle abitazioni evacuate nella zona più a rischio.

Nel corso dell’ultima riunione del Centro di coordinamento dei soccorsi, attivo presso la prefettura di Caltanissetta, è stato deciso di rafforzare il dispositivo operativo nei prossimi giorni.

Campo base e rinforzi in arrivo a Niscemi

Domenica prossima i vigili del fuoco allestiranno un campo base a Niscemi e arriverà ulteriore personale per intensificare le operazioni di recupero. In una prima fase, gli interventi riguarderanno la fascia compresa tra 50 e 100 metri dal fronte della frana.

È stato inoltre rinnovato l’invito al Comune a mettere a disposizione mezzi adeguati per agevolare le operazioni di trasloco degli effetti personali.

Zona rossa estesa e lavori sulle infrastrutture

Nei giorni scorsi il sindaco Massimiliano Conti ha disposto l’estensione della zona rossa includendo anche l’area a valle della frana. La vigilanza su questa porzione di territorio è stata affidata al Corpo forestale della Regione siciliana.

Intanto proseguono i lavori per il riallaccio della conduttura del gas alla rete principale. In mattinata è arrivato a Niscemi anche Pino Bicchielli, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico, per un sopralluogo sull’area colpita.

risuser

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi
Preferenze Privacy
Preferenze Privacy