Nel 2021 è stato certificato il trend di forte crescita dei servizi di monopattino-sharing per quanto riguarda la Sicilia e, più in generale, l'Italia.
Come segmento della sharing mobility, da solo ha registrato la metà dei noleggi totali effettuati nel Paese, pari a 17,9 milioni. Si tratta del dato diffuso oggi in occasione della VI conferenza nazionale sulla sharing mobilty: "Lesscars: drive the revolution".
Monopattino sharing, in Sicilia impulso importante
Numeri che risultano raddoppiati rispetto a quanto registrato l'anno precedente, con un'offerta di oltre 35mila monopattini. Proprio dalla Sicilia è giunto un impulso importante nel 2021.
Nell'Isola, infatti, è stato attivato il servizio a Palermo e Catania, le due principali città isolane che fanno parte della schiera dei 15 Comuni che si sono aggiunti ai 24 già presenti nel 2020.
Monopattino, in aumento gli incidenti
A fronte di questo dato, comunque, con l'utilizzo del monopattino sharing sono aumentati gli incidenti sul territorio nazionale rispetto a quelli che hanno visto coinvolti gli scooter.
Per l'esattezza, si parla di 2,07 incidenti ogni 100mila chilometri contro 1,72 dei ciclomotori. In rapporto al numero di viaggi, la classifica vede lo scooter sharing in testa con 7,77 incidenti ogni 100mila spostamenti, mentre per il monopattino si parla di 5,01 incidenti.
Minore il tasso di incidenti per le biciclette, con 1,35 incidenti ogni 100mila spostamenti.
Sharing Mobility, Palermo tra le prime città italiane
Per quanto riguarda la classifica delle prime migliori 10 città italiane per la sharing mobility, Milano e Roma restano davanti a tutte per flotte disponibili, noleggi e chilometri percorsi. In quinta posizione figura la città di Palermo.
Lascia una risposta