fbpx

Caldo record e incendi, brucia tutto il Sud

Caldo record e incendi, brucia tutto il Sud

Caldo record e incendi, brucia tutto il Sud

Italia nella morsa di un caldo record e degli incendi, soprattutto al Sud e in particolare in Sicilia e in Calabria.

A Siracusa ieri, nel Comune di Floridia, il termometro ha segnato 48,8 gradi.

Il dato è riportato dal Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano): si tratta della temperatura più alta mai registrata in Europa.

Il record di Siracusa dovrà essere confermato dall'Organizzazione meteorologica mondiale.

"Fa molto caldo ma non abbiamo ricevuto nessuna allerta particolare" ha detto il sindaco di Siracusa, Francesco Italia.

"Le temperature - ha aggiunto - sono elevate da giorni e abbiamo attivato tutte le procedure del caso, con volontari della Protezione civile che pattugliano il territorio e che distribuiscono acqua ad anziani e bambini nei luoghi pubblici".

Città da bollino rosso

Il caldo record non accenna ad abbandonare il Paese, anzi.

Tra oggi giovedì 12 agosto e domani venerdì 13 agosto aumenteranno le città da bollino rosso, quelle cioè al livello 3 di allerta (il massimo) che "indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche".

Oggi i centri urbani più roventi saranno, oltrre a Palermo, Bari, Bologna, Campobasso, Rieti, Roma, Frosinone, Latina, Perugia e Trieste.

Domani, giorno del picco di calore, saliranno a quindici: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo.

Bruciano Sicilia e Calabria

E con il caldo scatta l'allarme incendi in Italia. Bruciano la Calabria e la Sicilia, dove si sono registrate altre vittime.

Ieri sono state 32 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato del Dipartimento, di cui dieci dalla Calabria, nove dalla Sicilia, quattro da Sardegna e Basilicata, due ciascuna da Campania e Lazio, una dalla Puglia.

Carfagna, ristori a famiglie e imprese colpite

E la ministro per il Sud Mara Carfagna si è detta "vicina alle famiglie, agli agricoltori, alle imprese che in queste ore vedono le loro attività minacciate o addirittura distrutte dagli incendi".

"Mai come in questa circostanza - ha aggiunto - la solidarietà del Governo e della politica dev'essere fattiva: sono al lavoro con il massimo impegno per individuare modalità di ristoro per chi ha subito danni e strumenti legislativi nuovi per il contrasto ai piromani e per garantire il ritorno alla vita delle terre devastate dai roghi".

Allerta rossa oggi in Sicilia

Ed è ancora ancora allerta rossa, oggi in Sicilia, per il rischio incendi.

La Protezione civile regionale ha diffuso un bollettino con allerta al massimo livello per tutte le province ad eccezione di quella di Messina, in arancione.

Bollino rosso anche per le ondate di calore sulla provincia di Palermo dove le temperature percepite toccheranno i 39 gradi.

Un giovane è morto ieri mentre voleva dare una mano per spegnere l'incendio divampato in contrada Ponte Barca, a Paternò, in provincia di Catania, ma è rimasto schiacciato dal suo trattore che si è ribaltato mentre percorreva la strada provinciale.

Paura a Caltabellotta

Paura a Caltabellotta, nell'Agrigentino, come ricordiamo in un altro articolo, mentre un vasto incendio sta devastando il territorio di Giarratana, in provincia di Ragusa. Le fiamme sono divampate in contrada Calaforno e si stanno rapidamente propagando spinte dal vento caldo. Alcune case sono state evacuate. Sul posto squadre del Corpo forestale della Regione, i vigli del fuoco e la Protezione civile. Il sindaco di Giarratana Bartolo Giaquinta ha anche attivato i volontari del gruppo Alfa e chiesto l'intervento dei mezzi aerei.

Incendi anche nel siracusano, a Sortino e nel bosco fuori Ferla, e a Pergusa, nell'ennese, dove le fiamme minacciano le abitazioni e alcune case di villeggiatura sono state evacuate per precauzione. In azione un elicottero e le squadre di terra di vigili del fuoco, forestale e protezione civile.

Roghi nel palermitano, fiamme sulle Madonie

E la notte appena trascorsa è stata caratterizzata nuovamente da vasti incendi in provincia di Palermo; in particolare sono state colpite dalle fiamme ancora una volta le montagne delle Madonie.

I roghi sono divampati a Polizzi Generosa, Castellana Sicula e Geraci.

Da questa mattina è tornata a bruciare anche la zona delle Petralie, devastata nei giorni scorsi da decine di incendi che hanno distrutto ettari ed ettari di bosco e macchia mediterranea.

Per tutta la notte Vigili del fuoco, forestali e operatori della Protezione civile hanno cercato di proteggere aziende e abitazioni.

I morti in Calabria e Sicilia

In provincia di Reggio Calabria da oltre una settimana bruciano varie località dell’Aspromonte.

Un uomo è morto a Mammola, nel territorio del Comune di Grotteria, mentre stava tentando di salvare dalle fiamme i propri animali.

Pochi giorni fa, nel comune di San Lorenzo, erano invece stati trovati i corpi carbonizzati di un uomo e di una donna, morti nel disperato tentativo di salvare il loro uliveto.

Sibilia, immediati rinforzi in Calabria

"E' stato necessario inviare nuovi rinforzi in Calabria, dove giungeranno nelle prossime ore centotrenta Vigili del Fuoco provenienti da Lazio, Lombardia, Toscana, Marche, Veneto, Emilia-Romagna" ha detto ieri il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia.

Carenza di prevenzione dalle Regioni

"Continueremo - ha aggiunto - a monitorare la situazione ora dopo ora, dando il pieno supporto del Ministero dell'Interno e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco alle popolazioni colpite dai roghi. Purtroppo stiamo verificando una generalizzata carenza di prevenzione, che è una competenza affidata alle Regioni. Vale la pena di sottolineare che le attività da mettere in campo per prevenire gli incendi vanno pianificate quando l'emergenza non è in corso, ora non si può che far di tutto per spegnere le vaste aree che stanno andando in fumo".

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi