fbpx

Cometa di Neanderthal, come vederla in Sicilia e quando

Cometa di Neanderthal, come vederla in Sicilia e quando

Cometa di Neanderthal, come vederla in Sicilia e quando

La Cometa di Neanderthal fa ritorno vicino alla Terra dopo 50mila anni. Si tratta di un evento di portata storica e un'occasione da non perdere per gli astrofisici e gli appassionati della tematica.

La cometa C/2022 E3 (ZTF) - questo il vero nome del corpo celeste - è stata chiamata "di Neanderthal" perché gli ultimi a vederla ad occhio nudo furono proprio questi ominidi, vissuti tra 200mila e 40mila anni fa. Adesso, a distanza di tutto questo tempo, potrà essere nuovamente visibile.

L'Unione Astrofili Italiani spiega che cometa è stata scoperta il 2 marzo 2022 e inizialmente era stata scambiata per un asteroide. Dal momento della sua prima osservazione la cometa "ha incrementato notevolmente la sua luminosità e si trova a transitare nella costellazione della Corona Boreale prima dell’alba".

Cometa di Neanderthal, quando sarà visibile

"Dal 17 gennaio al 5 febbraio la declinazione sarà talmente elevata che la cometa diventerà circumpolare e visibile, pertanto, in cielo durante tutta la notte". "Come indica l’esperto Adriano Valvasori - prosegue l'UAI - si può iniziare a osservare la cometa con un binocolo sotto cieli scuri. A partire dal 24 gennaio la cometa potrebbe essere visibile a occhio nudo".

Tra gennaio e febbraio la cometa raggiungerà la propria distanza minima dalla Terra, di "appena" 42 milioni chilometri. Il corpo celeste potrebbe essere visibile da tutta Italia e, quindi, anche dalla Sicilia, in un ambiente abbastanza buio e volgendo lo sguardo verso Nord, in direzione della Stella Polare.

Foto di A Owen da Pixabay

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi