Il weekend segna la conclusione delle vacanze estive per milioni di italiani. A partire dal 25 luglio, data di inizio dell’esodo, Anas ha registrato oltre 203 milioni di spostamenti.
Non solo nei weekend: la mobilità ha caratterizzato tutta la settimana, con due spostamenti su tre effettuati nei giorni feriali. Le partenze “intelligenti” hanno contribuito a ridurre le congestioni, confermando l’efficacia del sistema dei bollini.
Previsioni di traffico: 12 milioni di rientri
Secondo le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, questo fine settimana si registreranno 12 milioni e 255mila spostamenti di autoveicoli.
Viabilità Italia segnala:
-
bollino rosso venerdì 22 agosto pomeriggio,
-
bollino rosso sabato 23 agosto mattina,
-
bollino rosso per tutta domenica 24 agosto.
I flussi principali saranno verso le grandi città del Centro-Nord, con rientri dalle località di villeggiatura.
Sicurezza stradale: l’appello di Gemme
L’AD di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha invitato gli automobilisti alla prudenza:
“La malinconia della fine delle vacanze può spingere a comportamenti rischiosi. Il 51% degli italiani non ritiene pericoloso superare i limiti di velocità, l’11,4% pensa che si possa fare altro durante la guida. Mai distrarsi con il cellulare: nulla è urgente come salvare la propria vita e quella degli altri.”
I cantieri sospesi per agevolare i viaggiatori
Per agevolare la circolazione, Anas ha potenziato il personale e sospeso 1.392 cantieri fino all’8 settembre, pari all’83% di quelli attivi sulla rete stradale nazionale.
Le tratte più trafficate del controesodo
Gli itinerari più interessati dal traffico di rientro saranno:
-
Sud Italia: A2 Autostrada del Mediterraneo, SS106 Jonica, SS18 Tirrena Inferiore, A19 Palermo-Catania, A29 Palermo-Mazara del Vallo.
-
Isole: SS131 Carlo Felice in Sardegna; SS148 Pontina e SS7 Appia nel Lazio.
-
Centro-Nord: E45 (SS675 e SS3 bis), SS1 Aurelia, SS16 Adriatica.
-
Nord Italia: raccordi RA13 e RA14 in Friuli, SS36 del Lago di Como, SS45 Val Trebbia, SS26 Valle d’Aosta, SS309 Romea, SS51 Alemagna.
di Luigi Ansaloni
1 Commenti
Se shi a chi?
Non voto…