fbpx

Coronavirus, boom positivi a Vittoria, elezioni a rischio

Coronavirus, boom positivi a Vittoria, elezioni a rischio

Coronavirus, boom positivi a Vittoria, elezioni a rischio

La diffusione pandemica in provincia di Ragusa corre verso quota mille. E' il livello dei contagiati da Covid che sta per essere raggiunto dopo l'individuazione degli ultimi casi.

E' sempre Vittoria il punto più critico dell'emergenza: i positivi sono diventati 438, cioè 28 più di ieri.

Proprio per Vittoria, dove si vota per le elezioni Comunali il 22 e 23 novembre, la deputata regionale del M5s di Ragusa, Stefania Campo, ha proposto un rinvio delle consultazioni.

"Questa mattina - ha detto - ho chiamato la prefetto di Ragusa, Filippina Cocuzza e ho fatto presente la necessità di un intervento del Ministro per spostare la data delle elezioni alla prossima primavera. Non penso ci siano altre soluzioni per evitare che il contagio si diffonda in città anche a causa della campagna elettorale e in concomitanza delle operazioni di voto e spoglio".

"In considerazione - ha aggiunto - delle dichiarazioni pubbliche rilasciate da tre candidati sindaco di Vittoria, Salvatore Di Falco, Salvo Sallemi e Piero Gurrieri, che, seppur diversificate, fanno comunque appello a una sana e onesta presa di coscienza del contesto, ritengo inderogabile un primo intervento istituzionale del presidente della Regione, Nello Musumeci, e auspico con forza un incontro urgentissimo fra i quattro candidati vittoriesi e il Governatore".

"Dall'altra parte - ha concluso - sono proprio Musumeci e il suo assessore Ruggero Razza a dover fare di tutto per evitare che Vittoria diventi 'zona rossa': il tessuto produttivo ed economico non può permetterselo. Il mercato ortofrutticolo, soprattutto, potrebbe subire un danno enorme, incalcolabile. Musumeci non sottovaluti l'emergenza, non si nasconda dietro soluzioni tardive".

Un sassofonista infetta Ispica

Ma un altro focolaio anomalo è quello di Ispica: 57 contagiati su una popolazione di 16 mila abitanti. Alcuni pazienti avevano partecipato a due matrimoni.

In un caso la fonte del contagio è stato individuato in un sassofonista che, durante il ricevimento, ha fatto il giro dei tavoli per intrattenere gli invitati. Al test del tampone è poi risultato positivo.

Durante la sua esibizione avrebbe così diffuso musica e virus. Alta è anche la diffusione del Covid a Ragusa dove si contano circa duecento contagiati.

Alcuni sono stati individuati tra gli ospiti e gli operatori tra cui una suora di una Rsa (Residenza sanitaria assistita). Viene considerato alto il numero dei contagiati in altri due centri della zona di Vittoria: Comiso ne ha 75 e Acate 41.

Lo stress delle strutture sanitarie

Il quadro pandemico si aggrava di ora in ora sta in tutta la provincia e sta sottoponendo a stress le strutture sanitarie.

Il direttore generale dell'Asp, Angelo Aliquò, ha rafforzato i servizi di assistenza. Molti pazienti sono nella cosiddetta 'zona grigia' (12 solo a Vittoria) in attesa di essere ricoverati. Altri sono assistiti nelle ambulanze in sosta davanti agli ospedali.

L'Asp ha portato a una ventina i posti nelle terapie intensive.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi