fbpx

Covid, cosa si può fare oggi in Sicilia, feste vietate e obbligo di mascherina

Covid, cosa si può fare oggi in Sicilia, feste vietate e obbligo di mascherina

Covid, cosa si può fare oggi in Sicilia, feste vietate e obbligo di mascherina

Continuano a migliorare i dati relativi alla diffusione del Covid in Sicilia, che ormai si avvicina sempre più alla zona bianca. Ecco le date, regione per regione, e le regole da osservare

In Italia tutte le Regioni e le province autonome sono classificate a rischio basso tranne una, la Sardegna, a rischio moderato. E' quando emerge dai dati contenuti nella bozza di monitoraggio settimanale sull'andamento dei casi di Covid, ora all'esame della cabina di regia.

Questa settimana, nessuna Regione e provincia autonoma supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica per i malati di Covid. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è 8%, sotto la soglia critica, con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 1.033 (31/05/2021) a 688 (08/06/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente (8%). Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 6.482 (31/05/2021) a 4.685 (08/06/2021). I dati sono contenuti nella bozza di monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute.

LE DATE DELLA ZONA BIANCA, REGIONE PER REGIONE

Da lunedì prossimo 29 milioni di italiani dovrebbero essere in zona bianca. Secondo quanto si apprende infatti i dati del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, ora all'esame della cabina di regia, confermerebbero il passaggio nella zona a meno restrizioni per l'Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte, Provincia autonoma di Trento e Puglia. Queste si aggiungerebbero così a quelle già in questa fascia: Abruzzo, Liguria, Umbria, Veneto, Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna.

Il 21 giugno toccherà a Sicilia, Marche, Toscana, Calabria, Campania e Provincia di Bolzano. Il 28 giugno l’ultima Regione ad abbandonare i divieti sarà la Valle d’Aosta.

ZONA BIANCA, LE REGOLE

Nei ristoranti all’aperto, in zona bianca, i ristoratori non dovranno rispettare alcun limite se non il distanziamento di almeno un metro tra i tavoli. Bar e ristoranti al chiuso, invece, potranno far sedere massimo sei persone nello stesso tavolo e due nuclei familiari insieme.

Sparirà il coprifuoco ma, per quanto riguarda gli spostamenti, ci si potrà recare in abitazioni private in massimo sei persone, oltre ai figli minori e ai disabili. Riapriranno sale giochi e sale scommesse, parchi tematici e parchi divertimento, piscine al chiuso. Tuttavia le feste saranno ancora vietate e vigerà l'obbligo di mantenere il distanziamento sociale e indossare la mascherina, al chiuso e all'aperto.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi