A partire da oggi, 14 marzo, la Sicilia torna in zona bianca [1]. Un cambio di fascia deciso dal Ministero della Salute sulla base del monitoraggio della cabina di regia dell'Istituto superiore di sanità. Si tratta con ogni probabilità dell'ultimo cambio di colore: con la fine dello stato di emergenza previsto il 31 marzo, verrà abolito anche il sistema a colori. Da oggi in fascia bianca anche Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Toscana e Valle d'Aosta.
Le regole
Sul fronte restrizioni ci saranno ben pochi cambiamenti visto che è il super green pass a tracciare il confine tra ciò che si può e non si può fare, e le zone a colori - ad eccezione di quella rossa - non comportano più molte differenze. In zona bianca c'è totale libertà di spostamenti e tutti coloro che sono provvisti di certificazione verde rafforzata non avranno limitazioni.
Musumeci: "Serve prudenza"
"Come sempre, dall’inizio di questa emergenza - scrive su Facebook il presidente della Regione, Nello Musumeci -, dobbiamo essere prudenti. Ancora adesso si curano malati ed ancora adesso si riempiono le corsie. Per fortuna, in entrambi i casi, ciò accade molto di meno. Torniamo a respirare e a vivere con ottimismo, ma restiamo attenti e proteggiamo la nostra normalità".
Lascia una risposta