È entrato nella Striscia di Gaza un nuovo carico di aiuti alimentari donati dall’Italia tramite il Programma Alimentare Mondiale nell’ambito dell’iniziativa Food for Gaza.
Il convoglio, composto da 20 camion partiti dalla Giordania, ha trasportato oltre 350 tonnellate di farina destinate alla popolazione civile. Nei prossimi giorni arriveranno ulteriori 100 tonnellate.
Aviolanci coordinati dalla Difesa
Parallelamente proseguono gli aviolanci di aiuti umanitari condotti dall’Aeronautica Militare e dall’Esercito Italiano da una base in Giordania. Saranno paracadutate oltre 100 tonnellate di generi di prima necessità con lanci quotidiani fino alla fine della settimana.
Evacuazione sanitaria per i bambini di Gaza
L’Italia sta predisponendo un’operazione di evacuazione medica per oltre 30 bambini palestinesi malati e i loro familiari, per un totale di circa 120 persone.
Finora, 150 bambini di Gaza e 460 accompagnatori sono già stati curati in strutture sanitarie italiane, rendendo l’Italia il primo Paese occidentale per numero di pazienti accolti dalla Striscia.
Missione con tre C-130 da Pisa
Domani partiranno tre C-130 dell’Aeronautica da Pisa per trasportare 34 bambini e 91 familiari. Dopo una sosta presso lo scalo israeliano di Eilat Ramon, i voli atterreranno a Milano Linate, Ciampino e Pisa.
L’operazione è coordinata da Palazzo Chigi con il coinvolgimento di Ministero della Difesa, Farnesina, Ministero dell’Interno e Protezione Civile.
(ITALPRESS)
Lascia una risposta