Si è tenuto a Palermo, nei locali del Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DPRC), il tavolo operativo convocato dal Direttore Generale Salvatore Cocina, nominato Commissario per l’Emergenza Viabilità dalla Giunta Regionale su proposta del Presidente della Regione, Renato Schifani.
Focus sugli interventi in corso e pianificazione della seconda fase
L’incontro è stato finalizzato a una verifica preliminare dello stato di avanzamento degli interventi di prima fase, già avviati dal Sindaco di Taormina, Cateno De Luca, in qualità di Soggetto Attuatore. Successivamente, si è passati alla programmazione degli interventi strutturali di seconda fase, con l’obiettivo di risolvere in modo definitivo le criticità della viabilità che interessano l’intero comprensorio.
Le esigenze infrastrutturali dei Comuni di Taormina, Giardini Naxos, Letojanni e Castelmola sono state al centro del confronto, in un’ottica di pianificazione condivisa.
I partecipanti e la definizione delle priorità
Oltre ai rappresentanti istituzionali dei Comuni coinvolti, al tavolo hanno preso parte i referenti di RFI, ANAS, l’Università di Catania – incaricata dal DPRC come consulente tecnico – e i principali attori del sistema della mobilità regionale.
Su impulso del Commissario Cocina, è stato redatto un primo elenco di interventi prioritari, ritenuti strategici per superare le attuali emergenze e garantire sicurezza e continuità alla mobilità locale.
Cateno De Luca: “Servono risposte rapide e definitive”
«È fondamentale dare risposte concrete al nostro territorio», ha dichiarato il Sindaco di Taormina, Cateno De Luca. «Abbiamo chiesto un confronto immediato con le strutture ministeriali a Roma, perché questa emergenza richiede soluzioni rapide, coordinate e definitive».
In programma un incontro con l’AD di RFI
Il tavolo di oggi rappresenta una tappa preparatoria in vista del prossimo appuntamento con l’Amministratore Delegato di RFI, fissato per il 14 maggio. In quell’occasione si punta a definire un piano d’azione condiviso, in grado di fornire risposte strutturali e durature alle esigenze di viabilità del comprensorio jonico.
Foto: Comune di Taormina
(ITALPRESS)
Lascia una risposta