
Etna, nuova eruzione, fontane di lava e cenere su Catania
Nuova notte di spettacolari fontane di lava sull'Etna, per la sedicesima volta dal sedici febbraio scorso, quando ha avuto inizio il ciclo di parossismi (foto di Orazio Valenti).
Alle sette del mattino, in un comunicato, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha reso noto che l'attività esplosiva dal Cratere di Sud est, continuava, anche se ormai da alcune ore l'ampiezza media del tremore vulcanico era in decremento, pur mantenendosi su valori alti.
"In base al modello previsionale - si legge nel comunicato - la nube eruttiva prodotta dall'attività in corso si disperde in direzione Sud Sud est. L'altezza massima stimata dai dati satellitari è seimila metri sul livello del mare. E' stata inoltre segnalata da personale dell'Ingv ricaduta di cenere a Catania".
Intensificazione dalle 23 di ieri
Un'intensificazione delle fontane di lava a partire dalle 23 di ieri era stato segnalato dall'Ingv in una precedente nota in cui si sottolineava inoltre che tra le tre e le quattro del mattino dalle telecamere di vidosorveglianza era stato osservato "un flusso piroclastico", ossia un trabocco lavico, confermato anche dall'osservazione diretta di personale dell'Istituto presente sulle zone sommitali del vulcano.
Due colate nelle zone sommitali
La colata, ancora ben alimentata, è scesa in direzione della Valle del Bove e ha raggiunto una quota tra i 1.900 e 1.800 m circa.
Ma ne è stata rilevata anche un'altra, meno alimentata, in direzione sud che si attesta in area sommitale.
Aeroporto in bonifica
La cenere, come detto, sospinta dal vento, è caduta in direzione Sud-Sud est e quindi anche su Catania, provocando la chiusura di un settore dello spazio aereo e della pista dell'aeroporto perché contaminata.
Nello scalo di Catania-Fontanarossa è stata dunque avviata un'attività di pulizia e bonifica della pista.
Articolo precedente Covid, in Sicilia curva giù ma salgono a 13 i Comuni in zona rossa
Articolo successivo Medici e infermieri, senza vaccino stop a lavoro e stipendio
Lascia una risposta