fbpx

Italia, Regioni su mancanza di medici: “Basta numero chiuso”

Italia, Regioni su mancanza di medici: “Basta numero chiuso”

Italia, Regioni su mancanza di medici: “Basta numero chiuso”

Stop al numero chiuso alle facoltà di Medicina. Questo è quanto nuovamente auspicato dall'assessore alla sanità del Lazio, Alessio D'Amato. "Se non si trovano medici significa che il sistema formativo non funziona e mortifica centinaia di giovani che non riescono ad accedere" tuona D'Amato che considera la situazione una conseguenza del numero chiuso. A sostenere la stessa tesi molti governatori quali Giovanni Toti (Liguria), Nello Musumeci (Sicilia), Luca Zaia (Veneto) e l'assessore alla Sanità in Umbria, Luca Coletto.

Al contrario il presidente della Crui (Conferenza dei rettori delle università italiane), Ferruccio Resta, considera che "non è un problema di numero chiuso ma serve il coraggio della pianificazione e delle priorità su cui investire".

A far chiarezza sul futuro del settore il Ministro dell'Università e della Ricerca, Cristina Messa. "Dall'anno accademico 2022-2023 ci sarà già un grande cambiamento per accedere alla facoltà di medicina: non più una sola data, ma un percorso che consenta ai ragazzi dalla IV superiore di prepararsi, autovalutarsi e poter tentare più volte nel corso dell'anno il test. Il numero chiuso è necessario, per mantenere alta la qualità, sia nel caso di una selezione all'ingresso sia nel caso di sbarramento al secondo anno di università, come accade in Francia".

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi