fbpx

Madonie e turisti in attesa della fioritura dei tulipani rossi

Madonie e turisti in attesa della fioritura dei tulipani rossi

Madonie e turisti in attesa della fioritura dei tulipani rossi

Le Madonie sono in attesa che anche quest’anno si ripeta il miracolo della fioritura dei tulipani rossi. La natura, ogni anno, ai piedi del Santuario dedicato alla Madonna dell’olio, offre uno spettacolo unico in Sicilia, meta di migliaia di persone che giungono fino a Blufi, in provincia di Palermo, ad ammirare e a stupirsi della bellezza.

I fiori sbocciano naturalmente in un appezzamento di terreno di proprietà di Carmelo e Fabrizio Macaluso, blufesi e tra i 919 abitanti che risiedono in questa ridente comunità, che si trova a pochi chilometri dallo svincolo di Irosa, sulla A19.

Quest’anno padre e figlio si sono messi all’opera per tutelare l’appezzamento di terreno da chi, seppur involontariamente, ha un concetto invasivo di “ammirare la bellezza”. A spese proprie hanno provveduto a recintare il perimetro del campo con circa 800 pali di castagno e quasi un chilometro di rete metallica, affrontando una spesa di 2.500 euro.

Le regole per ammirare lo spettacolo dei tulipani rossi

Per tutelare la bellezza e permettere che l’evento si ripeta anche per il futuro hanno fissato delle regole.Intanto, si entra da un cancello ed ai visitatori è consentito un solo percorso, appositamente segnato.Fabrizio, che si occuperà di coordinare anche un gruppo di volontari, riferisce a QdS della possibilità di uscire fuori dal percorso obbligato, è riservata ai fotografi professionisti, solo per appuntamento e nei giorni feriali.

Le “cose” che non si possono fare invece sono più numerose, a cominciare dal divieto di “entrare senza permesso” e di “raccogliere e calpestare i tulipani”.

Divieto di raccogliere i bulbi

Il divieto è esteso anche alla raccolta dei bulbi e a fare “picnìc e campeggiare”. Per questa attività, poco più sopra dell’ingresso principale, ci sarebbe un’area comunale che potrebbe essere resa fruibile, anche con servizi igienici chimici.

In ogni caso, qualcuno vigilerà affinché i visitatori non escano fuori dal percorso e per chi ha un cane che lo tenga al guinzaglio.

La natura si sta preparando, come abbiamo documentato, a restituire uno spettacolo suggestivo che va ammirato e che ha uno sfondo altrettanto unico. Il paesaggio madonita.

La famiglia Macaluso, “aspettando la fioritura”, ha creato una pagina Facebook, utilissima per conoscere, in tempo reale, le iniziative in cantiere e ammirare gli scatti fotografici che i visitatori non mancheranno di postare. Inoltre hanno attivato un numero di telefono dedicato, 3760370625 e un indirizzo mail, tulipani.blufi@gmail.com.

Vincenzo Lapunzina

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi