
Maltempo, piogge e temporali in arrivo al centro-sud
Piogge e temporali in arrivo a centro-sud.
"Una saccatura di origine atlantica giungerà sull'Italia nel corso della notte, portando precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità che, nel corso della giornata di oggi, interesseranno in particolar modo le regioni centrali peninsulari e parte di quelle meridionali tirreniche".
Lo ha reso noto il Dipartimento della Protezione Civile.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento, d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - "ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse".
"I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento ( https://urlsand.esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2Fwww.protezionecivil e.gov.it&e=c9024bf9&h=ffb178dd&f=n&p=y )".
"L'avviso - prosegue la nota - prevede dalla mattinata di oggi, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo settentrionale e Campania, in estensione, dal pomeriggio, alla Basilicata occidentale e alla Sicilia".
"I fenomeni - conclude la nota - saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locale attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata un' allerta gialla sull'intero territorio interessato"
Articolo precedente Crisi, Confartigianato chiede contributi a fondo perduto
Articolo successivo Migranti, Mediterraneo Mare di morte. Il sindaco di Lampedusa, ripescare il Global compact Onu
Lascia una risposta