Prosegue senza sosta il maltempo in Sicilia, con l'allerta meteo rossa diramata dalla Protezione Civile per la giornata di oggi, martedì 12 novembre. Intanto, dopo i numerosi disagi causati dalle piogge nelle scorse ore, sono diversi i danni registrati nella provincia di Catania, tra le più colpite dal maltempo.
A San Giovanni La Punta (CT), infatti, i vigili del fuoco sono intervenuti per un crollo e per l'allagamento della strada lungo via Fischelli. Ad Acireale e comuni limitrofi, invece, sono numerosi i disagi ormai da diverse ore, con numerose strade che si sono trasformati in fiumi e pericolo concreto per chi li percorre.
Maltempo, anche l'Isola di Stromboli in emergenza
Chi vive in una situazione di emergenza a causa del forte maltempo che sta colpendo la Sicilia in questi giorni è anche Stromboli. Sull'Isola, infatti, sono tanti i disagi emersi e i rischi per la popolazione locale.
Sospensione ferroviaria, le tratte coinvolte
A seguito dell'avviso di allerta meteo rossa diramato dalla Protezione Civile, sono state chiuse le scuole in diverse aree della Sicilia, soprattutto nel più colpito litorale ionico tra Catania e Messina. Inoltre, la programmazione ferroviaria di oggi potrebbe essere coinvolta in cancellazioni, limitazioni o rimodulazioni del percorso previsto. Come stabilito, resteranno chiuse inoltre le linee Catania-Caltagirone e Palermo-Caltanissetta Xirbi-Dittaino
Diverse le cancellazioni su Trapani (soprattutto nelle prime tratte della giornata) mentre l'offerta commerciale sulla tratta Messina-Catania sarà ridotta con cancellazione lungo Catania-Taormina/Alcantara/Giarre e nella relazione metropolitana Messina-Giampilieri.
Modifiche alla programmazione ferroviaria. L'intervento di Aricò
L’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità rende noto che, a causa dell’allerta meteo rossa nella Sicilia orientale e di quella arancione nella Sicilia occidentale diramate dalla Protezione civile e delle ordinanze di molti sindaci, la programmazione ferroviaria di oggi in Sicilia sarà interessata da cancellazioni, rimodulazioni o limitazioni di percorso. Nello specifico, resteranno chiuse le linee Catania-Caltagirone e Palermo-Caltanissetta Xirbi-Dittaino. Nel Trapanese, cancellati i primi treni della giornata per consentire una perlustrazione della linea. Sulla tratta Messina-Catania sono previste cancellazioni lungo la Catania-Taormina/Alcantara/Giarre e nei collegamenti Messina-Giampilieri.
"Raccomando cautela per chi anche stamattina si muove per raggiungere destinazioni scolastiche o di lavoro – ha detto l’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò – e di uscire di casa soltanto per necessità. Il sistema della Protezione civile regionale e le altre strutture regionali saranno impegnati nell’assistenza della cittadinanza per le condizioni meteorologiche severe che si preannunciano per la giornata di oggi".
Allerta meteo per maltempo in Sicilia, previsioni 12 novembre 2024
Attraverso l’odierno bollettino per il rischio idrogeologico e idrico relativo al pomeriggio dell’11 novembre e all’intera giornata del 12 novembre, la Protezione civile ha diramato l’allerta meteo rossa per la provincia di Catania, arancione e gialla per il resto dell’Isola. “Si prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, assumendo localmente anche carattere di persistenza sui settori orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento“, si legge nel bollettino.
Il maltempo continuerà a interessare l’intera isola e in molti Comuni è prevista la chiusura. In primis a Catania, dove il sindaco Trantino ha annunciato la chiusura delle scuole: “In coerenza con quanto anticipato ieri sera, è stato appena diramato il nuovo bollettino della Protezione Civile regionale. Per domani è prevista allerta rossa. Stiamo disponendo la chiusura delle scuole (non la sospensione dell’attività didattica) da oggi pomeriggio fino a domani”.
Le temperature sono in calo e si manterranno quasi ovunque al di sotto dei 20 gradi; le minime potrebbero toccare i 10-12 gradi nelle province di Enna, Caltanissetta e Ragusa. I venti saranno ovunque moderati, deboli in provincia di Ragusa e Siracusa.
Maltempo, allerta meteo: scuole chiuse
Di seguito l’elenco con i Comuni dove le scuole saranno chiuse per maltempo.
Credit video Stromboli: Nuovi Mondi - Astronomia e Scienza
Lascia una risposta