La fine del 2025 e l’inizio del Capodanno 2026 saranno segnati da un deciso peggioramento del meteo in Italia, con piogge, nevicate e un brusco calo delle temperature su gran parte della Penisola. Le condizioni atmosferiche inizieranno a cambiare già nelle prossime ore, anticipando una fase invernale più rigida.
Piogge e neve al Centro-Sud già dal 30 dicembre
A partire da martedì 30 dicembre, un passaggio instabile interesserà soprattutto le regioni del Centro-Sud. Sono previste precipitazioni diffuse sul versante adriatico, con piogge su Marche, Abruzzo e Molise e nevicate fino a quote di 500-600 metri. Fenomeni temporaleschi potranno estendersi anche alla Sicilia, mentre il resto del Paese sarà coinvolto da un progressivo peggioramento delle condizioni meteo.
Capodanno 2026: arriva il gelo artico sull’Italia
La svolta più significativa è attesa tra la notte di San Silvestro e il giorno di Capodanno 2026. Secondo gli esperti, correnti di aria molto fredda di origine artica raggiungeranno gran parte della Penisola. Il risultato sarà un deciso abbassamento delle temperature, che scenderanno ben al di sotto delle medie stagionali. Il freddo intenso sarà il vero protagonista, mentre non sono attese precipitazioni di particolare rilievo in questa fase.
Primo weekend del 2026: nuovo peggioramento al Centro-Nord
Il maltempo tornerà protagonista nel primo fine settimana del nuovo anno, tra sabato 3 e domenica 4 gennaio. È previsto il transito di una perturbazione più intensa, che porterà piogge diffuse al Centro-Nord e nevicate sulle aree montuose. Una situazione che potrebbe favorire il turismo invernale, soprattutto nelle località sciistiche, dove finora le precipitazioni nevose sono state limitate.
Inverno protagonista sull’Italia
Tra fine 2025 e inizio 2026, il quadro meteo conferma l’arrivo della prima vera ondata di freddo della stagione. Un Capodanno all’insegna del gelo, con l’inverno che torna finalmente protagonista su tutta l’Italia.
(Adnkronos)
Lascia una risposta