fbpx

Nel quartiere Al Capo di Palermo un monumento realizzato grazie al crowdfunding made in Sicily

Nel quartiere Al Capo di Palermo un monumento realizzato grazie al crowdfunding made in Sicily

Nel quartiere Al Capo di Palermo un monumento realizzato grazie al crowdfunding made in Sicily

Rivivere la comicità nata nei vicoli della Palermo popolare, riqualificare il tessuto urbano grazie all’arte “partecipata”, colorare il quartiere Al Capo di Palermo che da anni versa in stato di semi-abbandono. Da queste esigenze nasce il monumento - ideato dall’Associazione Laboratorio Saccardi, promosso dalla piattaforma di crowdfunding Laboriusa.it e realizzato grazie al finanziamento della compagnia di navigazione GNV e al contributo dei donatori digitali - dedicato al duo comico Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, consegnato alla città sabato 8 aprile in Piazza Capo.

monumento-a-franco-e-ciccio-3

"Ancora una volta – ha dichiarato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando  – grazie alla sinergia fra pubblico e privato Palermo tributa un omaggio a Franco e Ciccio, grandi artisti icona della cultura popolare siciliana e nazionale". "Quest’opera vuole restituire quel fascino misterioso e persino esoterico del duo palermitano senza perdere la visione incantata data da un maestro come Comencini, per un pubblico di grandi e piccoli.gio a questi grandi artisti, icona della cultura popolare siciliana e nazionale" - hanno aggiunto gli artisti palermitani di Laboratorio Saccardi Vincenzo Profeta e Marco Leone Barone, accompagnati dal vice presidente della I Circoscrizione Ottavio Zacco. "Questo monumento vuole essere un omaggio a due uomini del Sud, ma anche a due italiani, che nel bene o nel male sono vincenti e positivi e che hanno cresciuto generazioni di bambini".

Tutto ciò è stato reso possibile anche grazie al finanziamento da parte di GNV - Grandi Navi Veloci, una delle principali compagnie di navigazione del Mar Mediterraneo, che negli ultimi anni ha intensificato la presenza nel porto e nella città della Sicilia occidentale, aumentando le linee, investendo nei terminal e nella formazione di personale qualificato."

la-rosa_orlando_ilardi

L'opportunità di partecipare al crowdfunding per realizzare il monumento dedicato al quartiere Capo è per noi motivo di orgoglio - ha commentato Antonino Ilardi, Port Operations Manager della Compagnia a Palermo - e serve a ribadire ancora una volta quanto le nostre radici siano profonde nel tessuto di questa città".

L’iniziativa ha rappresentato un vero e proprio movimento di cittadinanza attiva, raggiungendo un risultato tangibile che supera ogni logica business e che racchiude i punti di forza del portale web laboriusa.it. "Abbiamo sposato da subito  il progetto di Laboratorio Saccardi – spiega Assia La Rosa, founder di Laboriusa – quale simbolo di impegno civico che “dal basso” trae la sua più grande ispirazione. Siamo davvero orgogliosi di aver raggiunto l’obiettivo, dimostrando che il crowdfunding anche in Sicilia può fare la differenza".

monumento-a-franco-e-ciccio-4

giorgia lodato

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi