Anche durante l’ultimo fine settimana, a Palermo sono proseguiti i servizi straordinari di controllo del territorio previsti nell’ambito del protocollo di sicurezza “Alto Impatto”, attivato su indicazione del Ministero dell’Interno e in linea con le strategie stabilite in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Il dispositivo, che prevede una sinergica partecipazione delle Forze dell’ordine, mira a fronteggiare situazioni di degrado urbano e a prevenire fenomeni di illegalità, rafforzando al contempo la percezione di sicurezza da parte dei cittadini.
Controlli mirati nella zona della Vucciria
Nel corso del weekend l’attività si è concentrata in particolare sulla zona della Vucciria, cuore della movida palermitana, dove più alta è l’attenzione verso comportamenti illeciti e situazioni di rischio per l’ordine pubblico.
Obiettivo dell’operazione è potenziare la presenza sul territorio, sia in chiave preventiva che repressiva, per contrastare ogni forma di criminalità diffusa, abuso e irregolarità.
Sicurezza e presenza sul territorio
L’attività rientra in una più ampia strategia di controllo urbano, volta a ripristinare il decoro nelle aree sensibili, garantire il rispetto delle norme e rafforzare il legame tra istituzioni e cittadini, attraverso una presenza visibile e costante delle forze dell’ordine.
Lascia una risposta