Lo scirocco, come sempre accade, ha provocato pesantissimi danni a Palermo e provincia, e non solo. Aerei in ritardo, incidenti in autostrada, gli immancabili alberi caduti. Insomma, di tutto, di più.
Ieri sera all'aeroporto "Falcone-Borsellino" del capoluogo siciliano problemi con ben 8 voli: il primo è stato il volo Wizz da Milano Malpensa delle 19,30, a seguire il volo Ryanair da Malpensa delle 21,45, il volo Ryanair da Bologna delle 22,30, quello da Bergamo delle 22,50 e quello da Venezia delle 22,55. Stessa sorte per il volo Ita da Roma Fiumicino delle 22,55, per il volo Wizz da Bologna delle 23,35 e per il volo Ryanair da Bergamo che doveva atterrare a Palermo 15 minuti dopo la mezzanotte.
A causa dei dirottamenti di ieri sera, alcuni voli questa mattina hanno subito dei ritardi di un'ora circa in partenza, ma non c'è più emergenza e la Gesap sottolinea come adesso sia tutto sotto controllo.
Scirocco, incidente in autostrada
A causa del vento, un camion che viaggiava carico sull'A29 Mazara del Vallo-Palermo, ha perso la centina, la struttura in metallo che chiude il piano di carico del mezzo. L'incidente si è verificato sul ponte tra gli svincoli di Alcamo est e Balestrate.
Scirocco, alberi in strada e caos
A Palermo si contano i danni a causa del forte vento. Questa mattina i marciapiedi di via Libertà erano tappeti di foglie e rami caduti. Ma, quel che è peggio, un grosso albero, all'altezza del Giardino Inglese, è stato spezzato in due travolgendo anche un palo dell'illuminazione pubblica.
Ed è uno scenario che riguarda tutti i quartieri della città. I vigili del fuoco sono intervenuti per liberare le strade ostruite da rami e cartelloni pubblicitari o per rispondere alle richieste di aiuto di cittadini alle prese con danni e disagi, come parti di verande divelte, cancelli fuori asse.
Un platano secolare in via Libertà sradicato, ma rami spezzati anche in via Oreto, un albero caduto in via Enrico albanese, segnalazioni in tutta la città. Danneggiate anche alcune autovetture.
Lo scirocco e gli incendi
Lo stesso evento atmosferico che ha colpito ieri, scatenando un rogo a Cefalù e dove ad Erice ha provocato un pericoloso incendio, durato tutta la notte.
Scirocco, le accuse di Igor Gelarda
"Eventi atmosferici come il vento forte di questa notte sono sicuramente eccezionali, ma ancora una volta la totale mancanza di cura, cioè la potatura degli alberi, ha fatto si che il rischio di schianto diventi molto maggiore. Ha dichiarato il capogruppo della Lega - Prima l'Italia Igor Gelarda.
E poiché gli alberi della nostra città vanno invecchiando - prosegue Gelarda - e non vengono potati e curati il rischio caduta nei prossimi mesi e nei prossimi anni diventa sempre maggiore. Il comparto ville e giardini è stato praticamente ignorato dall'amministrazione Orlando, con soli 7 potatori su oltre 10. 000 alberi. E questo è uno di quei punti fondamentali, di cui la nuova Giunta che Governo era Palermo si dovrà occupare" - conclude Gelarda.
Lascia una risposta