fbpx

Sicilia zona bianca dall’11 ottobre, nessuna deroga da Roma

Sicilia zona bianca dall’11 ottobre, nessuna deroga da Roma

Sicilia zona bianca dall’11 ottobre, nessuna deroga da Roma

Lunedì 11 ottobre sarà il giorno della Sicilia in zona bianca. La cabina di regia non ha chiuso in occhio sull’Isola, con dati nettamente in calo ormai da giorni, non concedendo alla regione una deroga sulle due settimane con dati da zona bianca.

La norma prevede che ci siano 14 giorni dove i parametri siano al di sotto di quelli previsti per la zona gialla. Non appena questo tempo trascorrerà si muterà la situazione". Così il presidnete dell'Iss Silvio Brusaferro in merito al ritorno della Sicilia in zona bianca durante la conferenza stampa dell'Iss.

La Sicilia è l’unica Regione in giallo, dopo l’allarme estivo, dovuto (a questo punto appare chiaro) più all’enorme massa di turisti e del gran movimento presente che alla vaccinazioni o altro, ha ricominciato a "rigare dritto".

“Sono stati smentiti i profeti di sventura”, ha detto più volte il presidente della Regione Nello Musumeci, col fido assessore Razza che ha sottolineato il miglioramento sia dovuto alle azioni del Governo.

Tutti, però, invitano a non abbassare la guardia e a continuare con le misure di sicurezza e spingere sulle vaccinazioni, perchè “solo così se ne esce”.

LE REGOLE IN ZONA BIANCA

Anche in "bianco" gli ospiti di matrimoni, battesimi e comunioni dovranno esibire il green pass, salta il limite di 4 persone al tavolo al ristorante

LE MASCHERINE

Niente mascherine all'aperto, sì invece al distanziamento.

I RISTORANTI

I ristoratori dovranno garantire «il numero massimo di presenze contemporanee (all’aperto e soprattutto al chiuso) in relazione ai volumi di spazio e ai ricambi d’aria e rendere disponibili e obbligatori prodotti per l’igienizzazione delle mani per i clienti e per il personale anche in più punti del locale, con almeno 1 metro di separazione tra i clienti di tavoli diversi negli ambienti al chiuso (estendibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio) e di almeno 1 metro di separazione negli ambienti all’aperto (giardini, terrazze, plateatici, dehors.

LE CERIMONIE

Rimangono tutte le regole, anche in zona bianca rimarrà l'obbligo del green pass (quindi, vaccinati o tampone 48 ore prima, 72 con quello molecolare).

COPRIFUOCO

In zona bianca non c’è coprifuoco.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi