fbpx

A Siracusa il poster-art contro Putin e la guerra in Ucraina

A Siracusa il poster-art contro Putin e la guerra in Ucraina

A Siracusa il poster-art contro Putin e la guerra in Ucraina

Il “gatto nero non addomesticabile” colpisce ancora e graffia. Stiamo parlando dello street-artist siracusano, che ha realizzato una nuova opera, un poster-art per essere precisi, mostrato sui social e, in questi giorni, incollato in giro per Ortigia. Il nome dell’artista, di cui non si conosce la vera identità, fa riferimento come lui stesso ha dichiarato al “gatto nero, inteso come cattivo presagio. Oltretutto ammiro i gatti, la loro indole selvaggia, il loro svelato opportunismo”.

L’uomo con la bomba

Il poster art morta un primo piano di una figura piuttosto riconoscibile, è Vladimir Putin. Ma la sua faccia è coperta da un uccello. E’ una colomba bianca, ma non ha sul becco un ramoscello d’ulivo, anzi. All’altezza del collo sembra essere ferita, sporca del colore del sangue. L’opera è stata battezzata dallo street artist, “L’uomo con la bomba”.

Il riferimento a Magritte, contro Putin e la guerra in Ucraina

L’assonanza è quella del celebre dipinto “Il figlio dell'uomo” di René Magritte del 1964. Come è noto, il quadro raffigura, in primo piano, un uomo il cui volto è nascosto quasi completamente da una mela verde sospesa in aria. Sullo sfondo è visibile un oceano sovrastato da un cielo nuvoloso. Nell’opera del “gatto” troviamo la figura di Vladimir Putin, coperta non da un frutto bensì da una colomba bianca, simbolo di pace.

La colomba, come la mela di Magritte nasconde ciò che è nascosto e visibile allo stesso tempo, ovvero il volto della persona. Tutti noi desideriamo la fine del conflitto in Ucraina, tutti noi speriamo che dalla bocca di Putin possa uscire qualcosa che somigli ad un cessate il fuoco, la fine delle ostilità e del conflitto.

L'opera di Magritte, esprime una forte critica rivolta alla classe borghese che lo stesso pittore reputava meschina e ipocrita. In questo caso lo street artist siracusano raccoglie il sentimento comune di avversione nel confronti del presidente della Russia.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi