Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani è intervenuto al Tg1 in merito all’abbordaggio da parte delle forze militari israeliane delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla. “L’abbordaggio era previsto. Ho parlato più volte con il ministro Saar affinché non ci siano azioni violente da parte delle forze armate israeliane, questo mi è stato assicurato. L’importante è che non ci siano reazioni violente. Anche i portavoce della Flotilla hanno garantito che non reagiranno: avranno un atteggiamento assolutamente gandhiano”, ha dichiarato Tajani.
Assistenza agli italiani coinvolti
Il titolare della Farnesina ha aggiunto che il governo è pronto a garantire assistenza a tutti i cittadini italiani a bordo delle navi: “Abbiamo dato mandato alla nostra ambasciata e ai consolati di Tel Aviv e Gerusalemme di assistere tutti gli italiani che verranno portati probabilmente al porto di Ashdod. Poi verranno espulsi: credo che ci sarà un volo che li riporterà in Europa insieme agli altri. Ci stiamo occupando di questo”.
Un caso delicato sul piano diplomatico
L’abbordaggio della Global Sumud Flotilla rappresenta un nuovo fronte di tensione nelle relazioni internazionali, ma Tajani ha ribadito la volontà di evitare qualsiasi escalation violenta e di assicurare tutela consolare ai cittadini italiani.
(ITALPRESS).
2 Commenti
La camionista libanese mafiosa forzista è il metilmercurio. Questa è la terza volta ma non riesce?
Non voto… Lo stesso..
Il mafioso, il camionista, il forzista estorsore politica, il debosciato in cerca di soldi in molestia e passeggio
Amen