Si aprono oggi le selezioni per la 71ª edizione del Taormina Film Festival, che si terrà dal 10 al 14 giugno 2025 sotto la direzione artistica di Tiziana Rocca. Il Festival si articolerà in tre sezioni principali: il Concorso Internazionale Lungometraggi, il Fuori Concorso e gli Eventi Speciali al Teatro Antico.
Un omaggio a "Malèna" per il 25° anniversario
Per questa edizione, il manifesto ufficiale celebra il capolavoro di Giuseppe Tornatore, "Malèna", distribuito da Medusa Film, in occasione del 25° anniversario della sua uscita in sala. "Siamo felici e orgogliosi di dedicare il manifesto di questa edizione del Taormina Film Festival a uno dei film più iconici del cinema italiano contemporaneo", ha dichiarato Tiziana Rocca, direttrice artistica del Festival. "'Malèna' è una pellicola che ha lasciato un’impronta indelebile nell’immaginario collettivo, raccontando con straordinaria delicatezza e poesia la storia di una donna, del suo fascino e della sua solitudine. Il manifesto è un tributo a questo capolavoro e un omaggio al lavoro di Tornatore, alla bellezza immortale di Monica Bellucci e alla forza di un racconto senza tempo. Ringrazio Giuseppe Tornatore e Medusa Film per questa opportunità straordinaria per il Festival".
Regolamento e modalità di partecipazione
Concorso Internazionale Lungometraggi
Possono partecipare lungometraggi di finzione completati dopo il 1° ottobre 2024, presentati in anteprima italiana. Una giuria internazionale assegnerà i seguenti premi:
- Miglior Film
- Migliore Attrice
- Migliore Attore
Fuori Concorso
Aperto a lungometraggi, documentari e cortometraggi completati dopo il 1° ottobre 2024, anch'essi in anteprima italiana.
I titolari delle opere che desiderano partecipare possono inviare la richiesta dal 14 marzo al 27 maggio 2025 tramite il sito ufficiale del Festival.
Organizzazione e partner istituzionali
Il Taormina Film Festival è promosso e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, con il sostegno dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.
(askanews)
Lascia una risposta