Partirà il 6 maggio da Termini Imerese la 106esima edizione della Targa Florio, quest'anno articolata su tre prove: il Campionato Italiano Assoluto Rally, per il Campionato Italiano Auto Storiche e per la Coppa Rally di Zona 8.
Targa Florio 2022, la presentazione
Stamattina la presentazione ufficiale nei locali dell'Automobile Club Palermo. Presenti: il Direttore AC Palermo, Giovanni Caturano; il Commissario Straordinario dell’AC Palermo, Giovanni Pellegrino e il Direttore Generale ACI Sport, Marco Rogano.
Durante l'incontro, un saluto anche da parte del sindaco della città che quest'anno ospiterà il traguardo, Maria Terranova: «La nostra comunità ha voglia di tornare a guardare al futuro, proprio come faceva, oltre cento anni fa. Questa città fa parte della storia dell’automobilismo mondiale che inizia con la Targa Florio. Vincenzo Florio continua ad ispirarci con la sua celebre frase: ‘Continuate la mia opera perché l’ho creata per sfidare il tempo’...»
Targa Florio 2022, le tappe
I motori si accenderanno venerdì mattina dalle 8 con i test per le vetture da gara, in programma sulla strada provinciale 121, in località Cangemi, a Termini Imerese. Alle 14 lo start al Targa Florio Village nel Porto di Termini, sede anche del Traguardo nella serata di Sabato 7. Duecentotré le vetture in gara totali, dieci le prove speciali.
Nella giornata di Venerdì alle 15 quella d’apertura intitolata al grande “Nino Vaccarella”. Poi due passaggi sulle strade della “Cefalù” dal Km 14,75, con passaggi alle 17.55 e 19.41.
Sabato 7 maggio alle 9.30 il via alla gara della Coppa rally di Zona con sei tratti cronometrati, prima del traguardo. Per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, invece, previsti 9 crono. Stesso programma anche per la Targa Florio Historic Rally che si concluderà alle 20.45.
Targa Florio 2022, il presidente Aci
«La Sicilia è una regione ad altissima vocazione automobilistica e rallistica in particolare – afferma il presidente automobile club d'Italia, Angelo Sticchi Damiani – per questa ragione è molto sentita la partecipazione alla Targa Florio Historic Rally e anche alla gara di Coppa Rally di zona. Il campionato siciliano è tra le serie più frequentate».
Lascia una risposta