Tensione USA-Russia: Trump muove sottomarini nucleari dopo le minacce di Mosca

Tensione USA-Russia: Trump muove sottomarini nucleari dopo le minacce di Mosca

Tensione USA-Russia: Trump muove sottomarini nucleari dopo le minacce di Mosca

“La Russia ci ha minacciato”. Con queste parole, Donald Trump ha annunciato lo spostamento di due sottomarini nucleari USA in “regioni appropriate”, a pochi giorni dalla scadenza dell’ultimatum dell’8 agosto, con cui il presidente americano ha chiesto la fine della guerra o nuove sanzioni contro Mosca.

Putin frena sul dialogo: “Se Kiev non è pronta, aspetteremo”

Dal fronte opposto, Vladimir Putin, affiancato da Lukashenko, ribadisce che non ci sono segnali di apertura da parte dell’Ucraina. Il presidente russo scarica ogni responsabilità su Kiev, definendo i negoziati bloccati a causa di “aspettative eccessive”. Nessun riferimento diretto a Trump, ma la linea del Cremlino resta ferma.

La situazione militare sul campo

Putin rivendica progressi militari russi in diverse aree: Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia, Kherson, e la presa di Chasov Yar (contestata da Kiev). Secondo Mosca, l’offensiva prosegue e le speranze occidentali di una sconfitta russa si stanno affievolendo.

Medvedev attacca Trump: “Gioco pericoloso”

Il casus belli delle tensioni recenti è un post di Dmitry Medvedev su X, in cui l’ex presidente russo definisce gli ultimatum di Trump come un passo verso la guerra e avverte: “La Russia non è Israele né l’Iran”. Il riferimento a “Sleepy Joe”, ovvero Biden, riporta lo scontro anche sul piano personale e retorico.

La risposta di Trump: “Parole pericolose, siamo pronti”

Trump ha reagito duramente: “Medvedev deve stare attento, ha parlato di nucleare e noi siamo totalmente pronti”. Il presidente americano sottolinea l’importanza delle parole, ma rafforza il messaggio con azioni concrete: lo spostamento dei sottomarini è una mossa che innalza il livello della deterrenza militare.

Nessuna conferma dal Pentagono

Al momento, il Pentagono non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sulla posizione o sulla natura dei sottomarini in questione. Resta il mistero su quali siano le “regioni appropriate” citate da Trump.

(Adnkronos)

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi
Preferenze Privacy
Preferenze Privacy